Hyundai INITIUM Concept Idrogeno Hyundai INITIUM Concept Idrogeno

Hyundai INITIUM, concept SUV a idrogeno con oltre 650 km di autonomia

Hyundai svela INITIUM, concept di SUV FCEV con 650 km di autonomia. Al debutto al LA Auto Show e Auto Guangzhou.

Hyundai ha rivelato il concept INITIUM, un SUV elettrico a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), che testimonia l’impegno dell’azienda per la mobilità sostenibile. Con un’autonomia di oltre 650 km e una potenza massima del motore di 150 kW, il concept INITIUM sarà presentato ufficialmente ai saloni di Los Angeles e Guangzhou a novembre 2024, anticipando l’uscita della versione di serie prevista per la prima metà del 2025.

Hyundai INITIUM Concept Idrogeno
Image: Hyundai

In latino, “INITIUM” significa “inizio”, simbolo del ruolo pionieristico di Hyundai nella tecnologia a idrogeno. Il concept riassume 27 anni di innovazione nel campo dell’idrogeno e riflette la visione di Hyundai per un futuro sostenibile. Questo modello introduce inoltre la nuova linea stilistica “Art of Steel”, che rispecchia il carattere del brand HTWO, dedicato alla filiera dell’idrogeno.

Hyundai INITIUM Concept Idrogeno
Image: Hyundai

Design innovativo: il linguaggio “Art of Steel”

Presentato da SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e capo del design di Hyundai e Genesis, INITIUM rappresenta la sfida di modellare l’acciaio con forme audaci e solide, per garantire sicurezza e modernità. Caratterizzato da un’estetica robusta e da linee distintive, INITIUM è una fusione perfetta di funzionalità urbana e spirito avventuroso, con un’imponente griglia frontale e cerchi aerodinamici da 21 pollici per migliorare l’efficienza. Le luci anteriori, ispirate al simbolo “+” e integrate con il paraurti, conferiscono al veicolo un design iconico che riflette l’identità visiva FCEV di Hyundai.

Hyundai INITIUM Concept Idrogeno
Image: Hyundai

Prestazioni, comfort e sicurezza

INITIUM è concepito per combinare autonomia, prestazioni e comfort. Grazie ai serbatoi di idrogeno di grande capacità, il SUV raggiunge oltre 650 km di autonomia, garantendo un’esperienza di guida fluida sia in città che in autostrada. L’incremento di potenza fino a 150 kW è ottenuto attraverso avanzamenti nella tecnologia delle celle a combustibile e una maggiore capacità della batteria.

Il design spazioso di INITIUM è ideale per le famiglie, con sedili posteriori reclinabili e una vasta area di carico. Il veicolo include un pianificatore di percorsi per FCEV che consente di trovare facilmente le stazioni di ricarica disponibili, rendendo più accessibile la mobilità a idrogeno. La funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) di INITIUM permette inoltre di alimentare dispositivi elettronici esterni tramite una presa da 220V, trasformando il veicolo in una fonte di energia portatile, perfetta per attività all’aperto.

Hyundai INITIUM Concept Idrogeno
Image: Hyundai

Impegno per la sicurezza

Hyundai ha progettato INITIUM con una struttura multi-scheletrica e nove airbag per garantire elevati standard di sicurezza in caso di collisione. L’azienda dimostra così il suo impegno per una mobilità sicura e sostenibile, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative per il risparmio energetico. Hyundai continua a essere leader globale nella mobilità a idrogeno, come dimostrano i suoi 27 anni di ricerca e sviluppo e la serie di iniziative come il Progetto Mercury e il Progetto Polaris, che hanno spinto l’azienda verso l’autosufficienza tecnologica.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook