Hyundai Rotem Tank Hyundai Rotem Tank

Hyundai Rotem: nuovo carro armato a idrogeno con guida autonoma

Hyundai Rotem svela un carro armato a idrogeno, silenzioso e dotato di guida autonoma e droni, con produzione prevista entro il 2040.

Hyundai Rotem ha annunciato un carro armato a trazione elettrica e silenziosa. La tecnologia diesel-elettrica non è una novità: da decenni alimenta treni, gru e altri grandi macchinari. Tuttavia, l’esercito degli Stati Uniti ha iniziato solo recentemente a sperimentare carri armati “ibridi” diesel-elettrici, con il prototipo Bradley BHEV che è stato svelato al pubblico per la prima volta nel 2022.

Secondo l’esercito amercano, la configurazione ibrida ha portato a un miglioramento del 20% dell’efficienza nei consumi, un incremento dell’autonomia operativa e un aumento delle prestazioni. Inoltre, si è ipotizzato che il Bradley BHEV richiederebbe meno manutenzione rispetto ai modelli diesel tradizionali, grazie alla riduzione del numero di parti mobili e alla minor sollecitazione del generatore diesel.

Il nuovo concetto di Hyundai Rotem spinge oltre questa idea, eliminando del tutto il generatore diesel e sostituendolo con celle a combustibile a idrogeno, capaci di fornire energia ai motori elettrici che muovono i cingoli del carro armato in modo silenzioso. Inoltre, poiché un carro armato dotato di celle a combustibile e batterie può funzionare senza emettere il calore tipico degli scarichi diesel, diventa più difficile individuarlo con apparecchiature per la visione termica o armi termoguidate.

“Conformemente alla tendenza ESG, stiamo sviluppando carri armati alimentati da celle a combustibile a idrogeno, una fonte di energia ecologica”, ha dichiarato un rappresentante di Hyundai Rotem. “In collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo della Difesa e altri enti, lo sviluppo dovrebbe essere completato intorno al 2040, secondo la roadmap di ricerca.”

Tuttavia, definire l’idrogeno un carburante “verde” è piuttosto controverso. Anche se non può competere con le batterie elettriche nei trasporti, potrebbe essere utile in contesti che richiedono un’elevata densità energetica, come i macchinari pesanti soggetti a insabbiamenti o le operazioni militari, dove il costo e le emissioni sono fattori secondari rispetto all’efficacia operativa.

Hyundai sembra pensarla così, e il concept presentato migliora le capacità dell’attuale carro armato K2 grazie a una maggiore accelerazione, un funzionamento più silenzioso e materiali che assorbono i radar, rendendolo una macchina molto potente. Il carro è inoltre dotato di guida autonoma per ridurre il rischio per gli operatori, droni per ricognizione e supporto, e un cannone a canna liscia da 130 millimetri.

Hyundai prevede di iniziare la produzione nel prossimo decennio, con l’obiettivo di raggiungere una piattaforma completamente elettrificata entro il 2040.

fonte: electrek

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook