Jaguar Type 00 – La tanto attesa nuova auto di Jaguar è stata svelata nella notte durante la Miami Art Week anche se le prime immagini erano trapelate ieri online e pubblicate sul forum Coche Spias. Si tratta tuttavia di una elegante GT elettrica, caratterizzata da un design fluido e innovativo. Questa vettura anticipa lo stile che definirà i tre nuovi veicoli elettrici di Jaguar, a partire da una berlina di lusso dalle proporzioni simili prevista per il prossimo anno.
La vettura si distingue completamente dai modelli Jaguar precedenti, riflettendo l’obiettivo del marchio di creare auto che siano “uniche e inimitabili”. La silhouette monolitica e minimalista è dominata da un lungo cofano slanciato, che richiama alcuni dei modelli storici con motori di grande cilindrata di Jaguar. Questo elemento conferisce alla vettura un aspetto inconfondibile, con l’abitacolo arretrato rispetto al cofano.
Costruita nel Regno Unito, una GT a quattro porte che sarà presentata ufficialmente alla fine del 2025. Avrà un’autonomia di guida fino a 770 km nel ciclo WLTP. Sarà inoltre in grado di raggiungere fino a 321 km di autonomia in soli 15 minuti di ricarica rapida.
Jaguar Type 00: video presentazione Miami
I montanti anteriori sembrano quasi invisibili, mentre i finestrini laterali si restringono verso la parte posteriore, creando un effetto avvolgente che ricorda un casco da gara. Il frontale è caratterizzato da un’ampia sezione con un motivo ispirato alla griglia e da un’innovativa firma luminosa con sottili strisce LED poste ai bordi. I passaruota sono vistosamente ampliati per ospitare grandi ruote in lega di ampio diametro, mentre il nuovo emblema Jaguar è collocato appena dietro la ruota anteriore su un pannello dorato che integra anche una telecamera per la visuale posteriore.
Le telecamere sono necessarie perché il concept non dispone di un lunotto. La parte posteriore è dominata da un motivo a ventaglio che si inserisce tra i quattro elementi distintivi del nuovo linguaggio visivo di Jaguar. Questi dettagli saranno presenti anche nella futura GT elettrica a quattro porte di Jaguar, la prima di una serie di tre modelli attesi per il 2026.
L’auto di produzione, attualmente in fase di test su strada, offrirà una potenza superiore ai 575 CV e un’autonomia di circa 700 km. Con un prezzo previsto intorno ai 120.000 euro dovrebbe essere una diretta concorrente della Porsche Taycan.
Gallery Jaguar Type 00
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|