Jaguar XJ13 True Spirit Jaguar XJ13 True Spirit

JD Classics: restauro della Jaguar XJ13 True Spirit

Novità di JD Classics 2025: il restauro dell’XJ13, una partnership con Clarendon Fine Art e il ritorno a Maldon, Essex.

JD Classics, una delle principali aziende di ingegneria automobilistica classica, ha annunciato aggiornamenti significativi. La nuova dirigenza sta attuando piani ambiziosi per rafforzare la propria reputazione globale nel settore delle auto d’epoca e storiche.

Dopo la presentazione del progetto True Spirit of XJ13 al Retromobile di Parigi all’inizio dell’anno, il team di JD Classics ha lavorato senza sosta per riportare in vita il leggendario motore V12 prototipo da 500HP della Jaguar. Questo è l’unico motore XJ13 originale al mondo, eccezion fatta per quello presente nella Jaguar XJ13 conservata al British Motor Museum. Con l’avvicinarsi del Natale, il motore è tornato a ruggire, guidato da Simon de Burton del Financial Times. Questo traguardo rappresenta la conclusione di un progetto in corso da oltre 45 anni. Sul sito ufficiale è disponibile un video che mostra la vettura lanciata a tutta velocità sulla pista dell’aeroporto di Henstridge, nel Somerset.

Jaguar XJ13 True Spirit
Image: JD Classic

A Londra, nel quartiere Mayfair, JD Classics ha avviato una collaborazione con Clarendon Fine Art. La partnership è stata inaugurata con un ricevimento natalizio presso la Dover Street Gallery. Durante l’evento, l’auto da corsa Ford GT Superformance del 1965 di James Martin, vincitrice di numerose competizioni, è stata esposta come opera centrale della galleria. Clarendon Fine Art, fondata da Helen Swaby nel 2010, conta oggi oltre 80 gallerie nel Regno Unito e sta ampliando la sua presenza a livello internazionale, spedendo opere d’arte e sculture in tutto il mondo.

JD Classics e Clarendon condividono l’obiettivo di rendere più accessibile e stimolante l’acquisto e il godimento di auto classiche e arte, ispirando le nuove generazioni a comprendere e apprezzare queste creazioni straordinarie.

Inoltre, per consolidare il futuro dell’azienda, JD Classics ha riportato la propria sede principale nella sua storica location di Maldon, Essex. Il complesso recentemente occupato ospita le principali attività di restauro, manutenzione, preparazione per le corse e vendita. Tornare nella storica città di Maldon rappresenta un ritorno alle origini per JD Classics, dove l’azienda ha costruito i suoi primi successi, sia nel restauro che nelle competizioni.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook