Jeep tenda da tetto Jeep tenda da tetto

Jeep brevetta una tenda da tetto e un rimorchio off-road per il Wrangler

Jeep registra due brevetti per una tenda da tetto per Wrangler e un rimorchio off-road con componenti originali.

Jeep punta sulle sue radici fuoristradistiche con due nuovi brevetti depositati presso lo United States Patent and Trademark Office all’inizio dell’anno. Il primo brevetto riguarda una tenda da tetto progettata per essere montata direttamente sul Jeep Wrangler, senza necessità di accessori aggiuntivi. Il secondo brevetto è incentrato su un rimorchio off-road pensato specificamente per Jeep, dotato dello stesso sistema di sospensioni del veicolo trainante.

Nuova Jeep Wrangler 2025: il SUV 4×4 potente e versatile si rinnova

Entrambi i brevetti, registrati da Stellantis per il marchio Jeep, enfatizzano l’identità off-road del brand. La tenda da tetto è stata sviluppata appositamente per il Wrangler, mentre il rimorchio utilizza componenti originali della produzione Jeep.

Tenda da tetto integrata nel Wrangler

Jeep tenda da tetto
Image: USPTO / caranddriver

A differenza delle tende da tetto di terze parti, che spesso richiedono portapacchi o supporti aggiuntivi, la soluzione brevettata da Jeep sostituisce direttamente i pannelli removibili del tetto del Wrangler, sfruttando gli stessi punti di fissaggio. 

Questa scelta progettuale consente di mantenere un profilo compatto, evitando un’eccessiva altezza del veicolo e facilitando l’accesso alla tenda direttamente dall’abitacolo. Inoltre, il design aerodinamico dovrebbe limitare l’impatto sui consumi di carburante.

Una volta aperta, la tenda offre un’ulteriore protezione dagli agenti atmosferici grazie a un’eventuale tenda parasole opzionale. Inoltre, la struttura include una sezione del pavimento che può essere estesa oltre il bordo del veicolo, aumentando lo spazio disponibile.

Rimorchio off-road con componenti Jeep

Jeep rimorchio off-road
Image: USPTO / caranddriver

Il secondo brevetto sembra rivolgersi principalmente al pick-up Jeep Gladiator, pur lasciando aperta la possibilità di utilizzo con altri modelli del marchio. Secondo la documentazione pubblicata sul sito dell’USPTO – che riprendiamo da caranddriver, – il rimorchio include componenti strutturali e di sospensione derivati direttamente dalla produzione Jeep. Alcuni schemi indicano che il rimorchio potrebbe montare lo stesso asse e gli stessi pneumatici utilizzati sul veicolo trainante.

Nella sezione introduttiva della richiesta di brevetto, Jeep evidenzia come i rimorchi tradizionali abbiano solitamente un’altezza da terra inferiore e siano progettati per strade asfaltate o terreni poco accidentati. Questo nuovo rimorchio, invece, è pensato per affrontare percorsi impegnativi senza compromettere le capacità off-road del veicolo che lo traina.

Jeep rimorchio off-road
Image: USPTO / caranddriver

Quando arriveranno sul mercato?

Al momento, non è possibile stabilire se e quando questi brevetti si tradurranno in prodotti disponibili per il pubblico. Tuttavia, entrambi rappresentano soluzioni interessanti per gli appassionati di off-road e potrebbero rafforzare ulteriormente l’identità avventurosa del marchio Jeep.