Kia si prepara a lanciare il suo SUV elettrico più piccolo e conveniente, il Kia EV2. La prima apparizione è stata in occasione dei Kia EV Day 2025 in cui venne mostrato insieme alla EV4. Nonostante le dimensioni ridotte, la casa automobilistica promette che l’EV2 avrà una “grande personalità” grazie alle tecnologie di ultima generazione, alle nuove funzionalità e a un design elegante. Nel video che segue potrete vede il Kia EV2, avvistato per la prima volta durante i test su strada in Corea.
Kia EV2 avvistato per la prima volta nei test su strada in Corea

L’EV2 sarà il SUV elettrico entry-level di Kia, posizionato sotto l’EV3 nella gamma. La casa automobilistica coreana punta a offrire “veicoli elettrici per tutti”, è l’EV2 ne sarà l’esempio. Come già notato il design aggiornato include le luci diurne a LED verticali (DRL) e l’illuminazione Star Map, tipica dello stile Kia. Sebbene sia il SUV elettrico più compatto della gamma, l’EV2 presenta una posizione rialzata, passaruota larghi e paraurti robusti, conferendogli un aspetto più premium, simile al SUV a tre file EV9.
Tra le caratteristiche principali:
- Portiere posteriori incernierate al contrario per un accesso più ampio
- Illuminazione a LED dinamica e display interattivo per la comunicazione con pedoni
- Sedili modulari e spazio flessibile, con possibilità di ripiegare la seconda fila
Il SUV elettrico entry-level sarà dotato di software avanzati, connettività e funzionalità tecnologiche come il vehicle-to-load (V2L), che permetterà di alimentare dispositivi elettronici o elettrodomestici. Grazie agli aggiornamenti over-the-air (OTA), l’EV2 diventerà sempre più intelligente e funzionale nel tempo.
Disponibilità

Come riporta electrek.co, l’EV2 dovrebbe includere il nuovo sistema di infotainment ccNC di Kia, con doppi schermi da 12,3 pollici per la strumentazione e la navigazione. Kia prevede di lanciare l’EV2 in Europa e in altre regioni nel 2026. Anche se prezzi e specifiche verranno rivelati più vicino alla data di lancio, l’EV2, basato sulla piattaforma E-GMP di Hyundai, dovrebbe offrire un’autonomia di almeno 600 km.

fonte: electrek