Il colosso coreano ha presentato in anteprima al Salone dell’Auto di New York la nuova berlina elettrica Kia EV4. Il modello amplia la gamma elettrica del brand, proponendo un’alternativa accessibile e tecnologica a chi desidera passare a un’auto elettrica. La EV4, prima berlina EV globale di Kia, sarà disponibile negli Stati Uniti dal primo trimestre 2026 in tre versioni: Light, Wind e GT-Line, prodotte in Corea del Sud presso lo stabilimento Autoland Gwangmyeong EVO.
Nuovo design

Basata sulla piattaforma modulare elettrica a 400V (E-GMP), la EV4 si propone come una soluzione versatile per l’ambiente urbano e suburbano. Con un design che rompe con la tradizione delle berline classiche, offre una linea sportiva e innovativa, caratterizzata da un frontale con fari verticali, luci Star Map e reinterpretazione della Tiger Face. Il retro riprende lo stile del frontale con fari verticali, spoiler sdoppiato e paraurti affusolato. I cerchi variano da 17 a 19 pollici a seconda dell’allestimento.
Infotainment

L’interno riflette la filosofia “Opposites United”, combinando semplicità e raffinatezza. La plancia a sbalzo e il volante a due razze creano un ambiente arioso, arricchito da materiali di qualità e illuminazione ambientale a 64 colori. Il sistema di infotainment è composto da due display da 12,3″ e uno da 5″, con Apple CarPlay e Android Auto wireless, aggiornamenti OTA e possibilità di personalizzazione dei temi grafici.
Motorizzazioni

La motorizzazione prevede due batterie:
- 58,3 kWh (Light) con autonomia stimata di 378 km;
- 81,4 kWh (Wind e GT-Line) per un’autonomia fino a 531 km.
Entrambe alimentano un motore anteriore da 150 kW. La ricarica rapida permette di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti. Il sistema i-Pedal 3.0 consente la guida con un solo pedale, anche in retromarcia, migliorando l’efficienza grazie alla frenata rigenerativa.

Tra le tecnologie disponibili, la Digital Key 2.0 permette di aprire e controllare l’auto da remoto tramite smartphone. L’EV4 integra anche un assistente AI per interazioni vocali più naturali. Comfort garantiti da sedili anteriori riscaldabili e ventilati, volante riscaldato e climatizzatore bizona con bocchette posteriori.
In termini di sicurezza, la vettura offre un pacchetto ADAS completo, tra cui l’Highway Driving Assist, mantenimento corsia, frenata automatica, riconoscimento limiti di velocità e parcheggio remoto. Il sistema Hands-On Detection verifica il contatto con il volante per la gestione degli avvisi di guida assistita.