La Kia EV6 GT è stata aggiornata con un nuovo propulsore derivato dalla Hyundai Ioniq 5 N, garantendo un notevole aumento di potenza. Il sistema a doppio motore con trazione integrale offre 601 CV di potenza e 740 Nm di coppia in modalità normale, ma può arrivare temporaneamente a 641 CV e 770 Nm selezionando la modalità di guida GT.
Questi valori rappresentano un miglioramento rispetto ai 576 CV e 740 Nm del modello precedente. Tuttavia, le prestazioni in accelerazione rimangono invariate: il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3,5 secondi. La nuova EV6 GT adotta anche il cambio automatico già presente sulla Ioniq 5 N e sulla Kia EV9 GT. Questo sistema emula il funzionamento di una trasmissione tradizionale a combustione, limitando la coppia e variando il suono riprodotto nell’abitacolo in base ai “giri motore” e alla marcia selezionata. Può essere utilizzato in modalità automatica oppure manualmente tramite le palette poste dietro il volante. È possibile disattivarlo completamente per un’esperienza di guida più tipica di un veicolo elettrico.
Tra le novità, troviamo una batteria da 84 kWh, rispetto ai 77 kWh del modello precedente, che garantisce un’autonomia di 356 km con una singola carica. Non sono molto ma se consideriamo i 641 CV non sono male.
Sul piano estetico, la nuova EV6 GT sfoggia le modifiche stilistiche già introdotte sulle varianti più semplici dell’EV6 all’inizio dell’anno, con fari ridisegnati ispirati a quelli di EV3, EV5 ed EV9. Anche l’abitacolo è stato aggiornato, includendo un nuovo volante a tre razze. Il debutto in alcuni paesi è previsto per inizio 2025, attendiamo conferme per l’Italia. Ricordiamo che la versione da 77 kW ha un prezzo di listino da 61.950 €.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|