Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario

Lamborghini Temerario: supersportiva ibrida da 920 CV

La nuova Lamborghini Temerario, V8 biturbo-ibrido da 920 CV. Prestazioni straordinarie, comfort senza pari e design rivoluzionario.

Automobili Lamborghini presenta la nuova Temerario, un’innovativa supersportiva equipaggiata con un powertrain ibrido V8 biturbo, progettata per ridefinire i concetti di performance, piacere di guida e comfort. La Temerario, secondo modello della gamma Lamborghini High Performance Electrified Vehicle (HPEV) dopo la Revuelto, completa il processo di elettrificazione della gamma Lamborghini, seguendo il lancio della Urus SE3.

Presentata in anteprima durante la Monterey Car Week 2024, la Temerario si pone come nuovo standard nel segmento delle supersportive, grazie a prestazioni eccezionali. Il nuovo powertrain ibrido, che combina un innovativo motore V8 biturbo con tre motori elettrici, offre una potenza totale di 920 CV. Il V8 biturbo, progettato e sviluppato a Sant’Agata Bolognese, è il primo e unico nella categoria delle supersportive di serie a raggiungere i 10.000 giri/min. Le prestazioni sono di livello assoluto: velocità massima superiore ai 340 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Con la Temerario, Lamborghini raggiunge nuove vette in termini di efficienza aerodinamica, combinata con linee e dettagli stilistici che segnano una nuova pietra miliare nel design Lamborghini. Anche il telaio in alluminio è completamente nuovo e, grazie all’uso di una lega ad alta resistenza e ultra-leggera di ultima generazione, aumenta significativamente la rigidità torsionale, contribuendo a un’eccellente dinamica di guida.

Il telaio risponde anche all’esigenza di garantire un comfort ottimale, aumentando l’abitabilità e rendendo la Temerario una supersportiva che esprime al massimo il proprio potenziale in pista, offrendo però anche più spazio per passeggeri e bagagli rispetto a qualsiasi altra vettura del segmento. La Temerario è anche la vettura più avanzata dal punto di vista multimediale nella storia del prestigioso marchio bolognese, grazie all’introduzione del sistema Lamborghini Vision Unit, che permette l’accesso a nuove funzionalità e applicazioni per rivivere e condividere le emozioni della guida su strada e in pista.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

POWERTRAIN

Il cuore pulsante di ogni Lamborghini è sempre stato il suo sistema di propulsione. Con la Temerario, Lamborghini adotta un approccio completamente nuovo che, dopo anni di sviluppo, dà vita a un motopropulsore senza precedenti nel segmento delle supersportive. Il V8 biturbo ad altissimo regime, simile a quello delle vetture da competizione, è abbinato a tre motori elettrici.

Il nuovo gruppo motopropulsore è il cuore della seconda supersportiva della gamma HPEV (High-Performance Electrified Vehicle) della Casa di Sant’Agata Bolognese, raggiungendo i più alti valori possibili di potenza specifica e coppia, offrendo allo stesso tempo la risposta di un motore aspirato ad alto regime. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati utilizzati solo componenti in grado di garantire le più alte potenze specifiche: il nuovo V8 biturbo da 4 litri, con una potenza di 200 CV per litro, è affiancato da un motore elettrico a flusso assiale, raffreddato a olio, posizionato tra il V8 e il cambio, e da due motori elettrici sull’asse anteriore.

Lamborghini Temerario

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Il nuovo motore L411 è uno dei propulsori più potenti del segmento e raggiunge una potenza di picco di 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Il motore elettrico in posizione P1, situato tra il V8 e il cambio, garantisce una risposta immediata anche a bassi regimi, con un aumento costante di potenza durante i cambi marcia, fornendo coppia extra per compensare il turbo lag e offrendo una progressione lineare e continua fino a 10.000 giri/min.

I due grandi turbocompressori aumentano efficienza e prestazioni alle massime velocità; sono posizionati nella V formata dalle bancate con angolo di 90°, creando un layout “Hot V” che ottimizza gli ingombri e la gestione termica. Il V8 biturbo può raggiungere i 10.000 giri al minuto, un valore normalmente riservato ai motori da competizione, mentre la pressione massima di sovralimentazione dei turbocompressori è di 2,5 bar e la pressione delle turbine è controllata da una valvola wastegate e da un sensore di velocità delle giranti.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Il raggiungimento degli altissimi regimi di rotazione è reso possibile anche dall’adozione dell’albero motore piatto, con un angolo di 180° tra le manovelle. Questo tipo di albero, generalmente impiegato nei motori da competizione, assicura un ottimale comportamento fluidodinamico consentendo un ordine di accensione uniforme tra le due bancate e un sound tanto unico quanto coinvolgente. Le bielle in titanio, grazie alle eccellenti proprietà del materiale in termini di robustezza e leggerezza, consentono di ridurre peso e masse rotanti. Le teste dei cilindri sono realizzate in lega d’alluminio fuso A357+Cu, lo stesso materiale impiegato per le teste dei cilindri dei motori da competizione.

Un’altra soluzione derivante dal mondo racing riguarda i bilancieri a dito rivestiti in DLC (Diamond Like Carbon), un materiale che ne aumenta la durezza e la resistenza, rendendoli adatti a tollerare regimi fino a 11.000 giri/min. Il sistema di raffreddamento ad acqua di nuova concezione prevede una valvola di regolazione a controllo elettronico per gestire la quantità di liquido refrigerante che circola nel motore, garantendo un rapido riscaldamento del motore stesso. L’iniezione diretta, con una pressione fino a 350 bar, ottimizza l’immissione del carburante nelle otto camere di combustione, assicurando una combustione rapida e pulita. La combinazione del motore termico V8 con i tre motori elettrici consente di sviluppare una potenza massima di 920 CV (676 kW).

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Cambio a doppia frizione

Le otto marce della seconda supersportiva Lamborghini nella categoria HPEV (High-Performance Electrified Vehicle) sono gestite da un cambio a doppia frizione (DCT – Dual Clutch Transmission) a otto rapporti di dimensioni compatte, installato in posizione trasversale posteriore rispetto al motore V8.

Per ottimizzare spazio e peso, il layout è stato modificato rispetto a un DCT tradizionale, aggiungendo un albero cavo per condividere gli stessi sincronizzatori per gli ingranaggi delle diverse marce. Il nuovo DCT è estremamente compatto ed è installato posteriormente al V8, lasciando lo spazio del tunnel centrale a disposizione della batteria che alimenta i motori elettrici e ottimizzando la distribuzione del peso della vettura per una dinamica di guida estremamente equilibrata.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Il cambio a doppia frizione garantisce tempi di cambiata estremamente rapidi, facilitando uno stile di guida sportivo grazie anche alla funzione di scalata sequenziale: quando si frena e si tiene premuta la leva sinistra, il cambio scala diverse marce in sequenza, consentendo al pilota di contare il numero di cambi marcia.

Infine, l’ottava marcia dal rapporto lungo riduce il regime motore, contribuendo a ottimizzare il consumo di carburante e migliorando la guidabilità a velocità di crociera. Considerata la posizione del motore elettrico posteriore, la Temerario è dotata di un sistema di retromarcia meccanico.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Quando il suono diventa musica

Con la Temerario, Lamborghini introduce una nuova dimensione nell’esperienza sonora, offrendo emozioni uniche e inconfondibili. Il paesaggio sonoro inaugurato con la Temerario è tecnicamente sofisticato e complesso: per garantire che l’aumento di regime fino a 10.000 giri sia accompagnato da un suono emozionale e sportivo, Lamborghini ha integrato numerose soluzioni tecniche, arricchite da effetti di modulazione ad alta frequenza.

Uno speciale collegamento tra le bancate motore migliora l’effetto sonoro del propulsore in base alla velocità del motore. A seconda della modalità di guida, il silenziatore e la valvola di scarico del V8 biturbo operano nella gamma dei bassi regimi per migliorare il comfort acustico. Allo stesso tempo, l’accordatura differenzia chiaramente le diverse modalità di guida anche a livello sonoro.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Il sistema di scarico enfatizza acusticamente i processi di combustione del motore, con un suono chiaro e pulito grazie ai tubi interni levigati. Le vibrazioni trasmesse al telaio offrono un’esperienza sensoriale completa, in aggiunta alla colonna sonora emozionante. All’aumentare del numero di giri, le vibrazioni del sedile si intensificano, soprattutto ai regimi più elevati fino a 10.000 giri/min. Inoltre, un componente sonoro emette onde acustiche all’interno, creando un’esperienza coinvolgente in ogni modalità di guida. Lamborghini ha quindi sviluppato il suono elettrico della Temerario con un carattere tonale elevato, come parte essenziale dell’esperienza di guida del nuovo V8 biturbo.

Lamborghini ha anche progettato un paesaggio sonoro differenziato per le diverse modalità di guida: Città, Strada, Sport e Corsa. In modalità Città, Lamborghini offre un elevato livello di comfort acustico grazie a un sound speciale creato specificamente per i motori elettrici, per un’esperienza di ascolto fluida e piacevole adatta agli ambienti urbani. In modalità Strada, le frequenze del motore V8 sono distribuite uniformemente, senza latrati né picchi acuti, per un’esperienza sportiva ma discreta.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Nelle modalità Sport e Corsa, vengono amplificate le armoniche di secondo e quarto ordine del motore V8 e le sfumature del sistema di aspirazione d’aria, creando un’esperienza di ascolto esaltante e potente. Avvicinandosi ai 10.000 giri/min, il motore non solo eroga una potenza straordinaria, ma anche un suono inconfondibile: il nuovo sound della nuova generazione Lamborghini.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Tre motori elettrici di supporto

Il V8 biturbo funziona in sinergia con tre motori elettrici a flusso assiale raffreddati ad olio, ognuno con una potenza di picco di 110 kW. Il primo, situato in posizione P1 (solidale all’albero motore), fornisce 300 Nm di coppia utilizzata per l’avvio del V8 e integra la coppia ai regimi più bassi. Gli altri due sono installati sull’asse anteriore per garantire la trazione integrale quando necessario o la sola motricità elettrica nella modalità di guida specifica, fornendo fino a 2.150 Nm alle ruote e una potenza continua di 60 kW.

Una delle sfide maggiori è stata rendere il powertrain il più compatto possibile. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri hanno integrato il terzo motore elettrico tra il V8 biturbo e il cambio a doppia frizione. Grazie a una potenza di 110 kW e una coppia di 300 Nm, il motore compensa ogni ritardo di inserimento del turbo, garantendo un’erogazione lineare e continua, fungendo anche da motorino d’avviamento e generatore trifase.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Batteria

La Temerario è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4.500 W/kg), collocato nel tunnel centrale per mantenere il baricentro della vettura il più basso possibile e ottimizzare la distribuzione dei pesi. La batteria è protetta da uno strato strutturale inferiore ed è collegata ai motori elettrici anteriori, al motore elettrico posteriore e a un’unità di ricarica integrata.

Il pacco batterie contiene celle a sacchetto con una capacità totale di 3,8 kWh. Quando la carica scende a zero, può essere ricaricato completamente in appena 30 minuti usando sia la normale corrente alternata domestica sia colonnine di ricarica fino a 7 kW di potenza. Può essere ricaricato anche attraverso la frenata rigenerativa delle ruote anteriori o tramite il motore V8.

Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini
Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini
Lamborghini Temerario
Image: Automobili Lamborghini

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *