La Lamborghini Temerario è l’unica supersportiva di serie capace di toccare i 10.000 giri/min, grazie a un sofisticato sistema ibrido. Il powertrain combina un V8 biturbo di nuova progettazione, realizzato direttamente presso la sede di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 920 CV. Le prestazioni sono straordinarie: accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 343 km/h.
Motore V8 Biturbo
Il motore termico è tra i più potenti della categoria. Il V8 biturbo sviluppa 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min, con una coppia di 730 Nm disponibile tra 4.000 e 7.000 giri/min. Il motore elettrico posizionato tra propulsore e cambio (denominato P1) assicura una risposta immediata fin dai bassi regimi e mantiene la spinta costante durante i cambi di marcia, migliorando la coppia e garantendo un’accelerazione fluida e progressiva fino a 10.000 giri/min. L’adozione di due turbocompressori di grandi dimensioni, sistemati nella “V” del motore secondo lo schema “hot V8”, contribuisce a ottimizzare lo spazio e la gestione termica, incrementando al contempo efficienza e prestazioni anche alle alte velocità.
La capacità del motore di raggiungere regimi così elevati è dovuta anche all’impiego di un albero motore piatto con angolo di 180° tra le manovelle, una soluzione tipica delle competizioni che migliora la fluidodinamica e garantisce un’accensione uniforme tra le bancate. Questo si traduce in un sound distintivo e coinvolgente. L’uso di bielle in titanio, leggere e resistenti, riduce il peso delle masse rotanti, mentre i bilancieri a dito rivestiti in DLC (Diamond Like Carbon) aumentano la durezza e la resistenza, rendendo il motore in grado di sostenere regimi fino a 11.000 giri/min.
Questo V8 biturbo offre un’erogazione fluida, simile a quella di un aspirato, ma con la potenza e la coppia tipiche di un turbo moderno. L’integrazione con i tre motori elettrici rende la Lamborghini Temerario un’auto unica, sia per il suo comportamento dinamico che per il suo inconfondibile sound. Con questa nuova architettura, Lamborghini ha saputo unire la progressione lineare del precedente V10 aspirato con la straordinaria potenza e coppia di un moderno motore sovralimentato.