Leapmotor B10 2025 Leapmotor B10 2025

Leapmotor B10: al via le pre-vendite in Cina del SUV elettrico

Leapmotor avvia le pre-vendite del B10, nuovo SUV elettrico con LiDAR che vedremo anche in Italia con autonomia fino a 600 km.

Il costruttore cinese Leapmotor, supportato da Stellantis, ha dato il via alle pre-vendite del SUV Leapmotor B10, introducendo la tecnologia LiDAR anche su modelli di fascia più accessibile. Durante un evento tenutosi ieri in Cina, Leapmotor ha annunciato l’inizio delle pre-vendite, primo modello della sua serie B, con un prezzo di partenza di 109.800 RMB (circa 15.130 dollari).

Il B10, completamente elettrico, è disponibile in cinque varianti. Tre di queste offrono un’autonomia di 510 chilometri (standard CLTC). Le altre due versioni hanno un’autonomia di 600 chilometri. Leapmotor ha definito le due varianti di fascia alta da 510 km e 600 km come “Smart Driving Edition”, entrambe dotate di un LiDAR ATX fornito da Hesai, lo stesso fornitore di LiDAR di Li Auto, uno dei principali concorrenti di Leapmotor.

Leapmotor B10 2025
Image: Leapmotor

Secondo Leapmotor, il B10 è il primo SUV elettrico a integrare la tecnologia LiDAR in un modello con un prezzo inferiore ai 130.000 RMB, offrendo funzionalità di guida intelligente avanzate. Il lancio ufficiale del B10 è previsto per aprile e chi effettua un pre-ordine ora può ottenere vantaggi economici. Poco dopo l’inizio delle pre-vendite, Leapmotor ha annunciato su Weibo di aver ricevuto oltre 15.010 ordini nel corso della prima ora, con le varianti dotate di LiDAR che rappresentano il 73% delle richieste totali.

Il B10 è un SUV compatto, il primo costruito sulla piattaforma Leap 3.5. Il modello misura 4.515 mm di lunghezza, 1.885 mm di larghezza e 1.655 mm di altezza, con un passo di 2.735 mm.

Motore e Batterie

Leapmotor B10 2025
Image: Leapmotor

Il SUV è alimentato da un motore elettrico posteriore. La versione base è equipaggiata con un motore che eroga una potenza massima di 132 kW e una coppia di picco di 175 Nm, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Le altre versioni offrono una potenza massima di 160 kW e una coppia di 240 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Le tre varianti con un’autonomia di 510 km sono dotate di una batteria al litio ferro fosfato (LFP) da 56,2 kWh, mentre le due versioni da 600 km utilizzano una batteria LFP da 67,1 kWh. Con la ricarica rapida in corrente continua, il B10 può passare dal 30% all’80% di carica in circa 20 minuti.

Le versioni dotate di LiDAR sono equipaggiate con il chip Snapdragon 8295 di Qualcomm per il sistema di infotainment, mentre il chip per la guida intelligente è il Qualcomm 8650. Le altre varianti utilizzano il chip Snapdragon 8155 per il sistema di infotainment, mentre il chip di guida intelligente non è stato specificato.

Come riportato da cnevpost, il management di Leapmotor ha dichiarato di puntare a vendere almeno 40.000 unità al mese per la serie B, superando i numeri della serie C. Leapmotor attualmente commercializza in Cina i modelli T03, C01, C10, C11 e C16, tutti disponibili in versione 100% elettrica (BEV) e in versione a autonomia estesa (EREV), ad eccezione del T03.

I numeri di Leapmotor

A febbraio, Leapmotor ha consegnato 25.287 veicoli, registrando un incremento del 285% rispetto ai 6.566 dello stesso mese dell’anno precedente, e un dato stabile rispetto ai 25.170 di gennaio, secondo i dati diffusi dall’azienda il 1° marzo. Nel periodo gennaio-febbraio, Leapmotor ha consegnato 50.457 unità, con una crescita del 167,78% rispetto alle 18.843 dello stesso periodo del 2024. L’azienda punta a raggiungere le 500.000 unità consegnate entro il 2025.