Lynk & Co ha svelato a Shanghai il suo nuovo SUV ammiraglia, il Lynk & Co 900 che avevamo anticipato con il suo nome in codice L946. Questo SUV rappresenta il modello più grande mai prodotto dal marchio e sarà disponibile sul mercato cinese a partire da marzo 2025. Caratterizzato da una configurazione a sei posti e tre file di sedili, il SUV misura 5240 mm in lunghezza, 1999 mm in larghezza e 1810 mm in altezza, con un passo notevole di 3160 mm.
Design esterno
Esteticamente, il Lynk & Co 900 presenta un design raffinato. La parte anteriore è in gran parte chiusa, con una presa d’aria posizionata nella parte inferiore del parafango. L’impostazione dei fari richiama modelli recenti come il 07 EM-P, 08 EM-P e Z10.
Tra i dettagli di spicco troviamo gli specchietti laterali montati su bracci che emergono dalle porte, un tetto “flottante” grazie ai montanti oscurati e maniglie delle porte a scomparsa. Le immagini ufficiali mostrano anche la presenza del Lidar. La pendenza del portellone posteriore ricorda vagamente quella di un Range Rover.
Gamma colori Lynk & Co 900 2025
Il Lynk & Co 900 sarà disponibile in cinque colori: Polar Night Black, Cloudy Gray, Morning Dawn Blue, Dawn White e Sunlight Silver, ispirati ai momenti della giornata tra mezzanotte e le 9 del mattino.
Tecnologia
Il SUV utilizza la piattaforma SPA Evo per veicoli elettrici ibridi di grandi dimensioni, pensata per supportare funzioni come sterzata posteriore, guida intelligente di alto livello e telaio digitale AI. La configurazione della piattaforma consente di ospitare una grande batteria, garantendo un pianale piatto e migliorando l’architettura elettrica e la sicurezza.
Lynk & Co 900 offre un sistema di controllo della sospensione con smorzamento continuo (CDC), capace di adattarsi attivamente alle condizioni stradali, e una sospensione pneumatica a doppia camera per una migliore maneggevolezza.
Interni futuristici
Gli interni si distinguono per un display 6K da 30 pollici sospeso sul cruscotto, utilizzabile sia come sistema infotainment che per l’intrattenimento dei passeggeri. Inoltre, il conducente ha a disposizione un pannello strumenti da 12,66 pollici e un probabile display head-up con realtà aumentata.
Tra le dotazioni vi sono ricarica wireless per due telefoni, numerosi vani portaoggetti (42 in totale) e un piccolo frigorifero estraibile accessibile dalla seconda fila. L’area interna misura 6,16 m², con un’efficienza di utilizzo dell’88,2%. I rivestimenti dei sedili sono disponibili in similpelle, simil suede o pelle Nappa, mentre le finiture della cabina utilizzano tecnologie PVD per garantire sicurezza e sostenibilità ambientale. Il bagagliaio offre 300 litri di capacità standard, con spazio aggiuntivo di 20 litri sotto il piano. Il portellone a doppia apertura permette di utilizzare la parte inferiore come ripiano.
Motorizzazioni e prestazioni
Il Lynk & Co 900 sarà offerto con tre opzioni di motorizzazione PHEV. Il modello base combina un motore 1.5T con due motori elettrici (160 kW sull’asse anteriore e 230 kW su quello posteriore) per una potenza complessiva di 530 kW.
Le varianti con motore 2.0T includono:
- Versione dual motor: motore elettrico da 123 kW davanti e da 230 kW dietro (potenza totale 540 kW).
- Versione top di gamma: tre motori elettrici (123 kW davanti, 160 kW per ciascuna ruota posteriore) con una potenza totale di 630 kW.
La velocità massima dichiarata è di 200 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi per la versione più potente.
Tra le funzionalità avanzate spiccano le modalità di guida come il “waltz U-turn” e il “crab mode”, abilitate grazie al telaio digitale AI. Per la guida autonoma, il SUV utilizza chip Nvidia Orin X o Thor, con tecnologia Lidar integrata.
Prezzi
Al momento, non sono stati resi noti i prezzi.
fonte: autohome