Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV

Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV riceve 3½ stelle da NCAP

Mazda MX-30 R-EV unisce autonomia elettrica fino a 81 km e supporto benzina. I dati del test Green NCAP e le sue 3½ stelle verdi.

Green NCAP ha analizzato la Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV, un’auto ibrida plug-in (PHEV). Il produttore giapponese ha reintrodotto un’architettura a propulsione “serie”, in cui il motore elettrico è l’unico a muovere l’auto. L’auto funziona esclusivamente in modalità elettrica finché la batteria, con una capacità di 17,8 kWh, è carica. In modalità puramente elettrica, l’autonomia rilevata da Green NCAP arriva fino a 81 km. Quando la batteria si esaurisce, entra in funzione un motore a combustione rotativo (Wankel, qui spieghiamo il funzionamento), progettato come generatore per estendere l’autonomia, fornendo energia al motore elettrico.

Storia del motore Wankel: invenzione, utilizzi e brevetti oggi

Numeri che non si discostano di molto da quanto dichiarato dal costruttore giapponese: MX-30 e-Skyactiv R-EV non solo offre un’autonomia in solo elettrico di 85 km per le esigenze quotidiane, ma anche – grazie alla capacità di generare energia mediante il motore rotativo – di fare viaggi più lunghi senza ansia da autonomia, e con la stessa velocità massima di 140 km/h della MX-30 BEV.

Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV
Image: Mazda

Tuttavia, i risultati di Green NCAP evidenziano che la modalità a combustione presenta emissioni e consumi elevati. Nonostante ciò, per chi teme di non avere sufficiente autonomia, la Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV può garantire di completare il viaggio e raggiungere una stazione di ricarica.

La modalità elettrica contribuisce per il 60% al punteggio complessivo, mitigando i punti deboli della modalità a combustione, che pesa per il restante 40%. Con un punteggio medio ponderato del 64%, la MX-30 e-SKYACTIV R-EV ha ottenuto 3½ stelle verdi da Green NCAP.

Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV
Image: Mazda

Secondo il Dr. Aleksandar Damyanov, Technical Manager di Green NCAP:

“Se cercate un’alternativa sul mercato elettrico, la MAZDA MX-30 R-EV merita attenzione. Risponde alle esigenze di chi vuole ridurre l’impatto ambientale, pur mantenendo flessibilità per percorsi più lunghi grazie alla modalità a benzina. Questo modello si distingue per l’ingegneria innovativa del suo sistema di propulsione e per i buoni risultati ottenuti nei test. I progettisti della MAZDA hanno raggiunto un obiettivo di cui essere orgogliosi.”

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook