Mercato auto elettriche 2024 – Il 2024 registra un lieve calo per il mercato italiano delle auto elettriche. Durante l’anno, in Italia sono state immatricolate 64.983 vetture completamente elettriche, segnando una riduzione del 2% rispetto al 2023. La quota di mercato rimane stabile al 4,2%. Solo nel mese di dicembre, le immatricolazioni di auto elettriche hanno toccato quota 5.853, con un decremento del 14% rispetto allo stesso mese del 2023.
Guardando al mercato complessivo delle auto, indipendentemente dal tipo di alimentazione, il 2024 si chiude con 1.563.682 immatricolazioni, in calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente.
L’analisi dei canali di vendita rivela una tendenza interessante: il segmento delle auto elettriche segue l’andamento generale del mercato, ma con alcune peculiarità. Nel corso dell’anno, la quota di mercato delle auto elettriche acquistate da privati è cresciuta di 6 punti percentuali, mentre quella delle autoimmatricolazioni ha perso 4 punti. Nello specifico, il 53,6% delle immatricolazioni di veicoli elettrici è attribuibile ai privati (contro il 58,5% considerando tutte le tipologie di alimentazione), l’8,4% alle flotte aziendali (5,3% considerando il mercato generale), il 9,2% ai concessionari e alle autoimmatricolazioni (10,7% considerando tutte le alimentazioni) e il 28,8% ai noleggi a breve e lungo termine (25,5% per il mercato complessivo).
Fabio Pressi, presidente di Motus-E, sottolinea che:
“il continuo declino del mercato automobilistico italiano, ormai lontano dai livelli pre-Covid, evidenzia la necessità di un intervento congiunto per proteggere e rilanciare il settore automotive nazionale. Favorire una maggiore consapevolezza e apertura verso la mobilità elettrica nel nostro Paese, il terzo mercato automobilistico in Europa, potrebbe ridurre sensibilmente l’impatto delle sanzioni europee sulle emissioni di CO2, accelerando la transizione verso i veicoli a zero emissioni”.
In riferimento al contesto europeo, Pressi aggiunge:
“Il nuovo Piano strategico annunciato dalla Commissione Europea per i primi cento giorni del nuovo mandato sarà un elemento cruciale per il futuro del settore. L’Italia ha le potenzialità per essere protagonista in un panorama globale sempre più orientato all’elettrificazione, ma serve una strategia industriale chiara che sostenga l’intera filiera nell’innovazione e nella transizione tecnologica. Per questo, nelle ultime settimane, abbiamo chiesto al Governo un maggiore coordinamento per cogliere appieno le opportunità di questa sfida strategica per il nostro Paese”.
Classifica Auto Elettriche più vendute 2024
La top 5 delle BEV più vendute in Italia a dicembre 2024 vede al primo posto la Tesla Model 3 con 7.945 unità, seguita dalla Tesla Model Y con 7.435 che insieme coprono il 23,67% del mercato BEV totale 2024. Terzo posto per la Volvo EX30 con 3.716, Dacia Sprint con 3.490 unità e Jeep Avenger con 2.475.