Mercedes-Benz lancerà una nuova versione del sistema DRIVE PILOT per la guida automatizzata condizionale (SAE-Livello 3) in Germania. L’aggiornamento consentirà di seguire un veicolo in autostrada a velocità fino a 95 km/h, offrendo così un vantaggio significativo agli utenti. La ricertificazione da parte dell’Autorità Federale dei Trasporti Tedesca è prevista entro la fine del 2024, con l’inizio delle vendite fissato per l’inizio del 2025. Il prezzo del sistema DRIVE PILOT rimarrà invariato, a partire da 5.950 euro (IVA inclusa), mentre i clienti già dotati del sistema potranno ricevere l’aggiornamento gratuitamente, anche tramite OTA o in officina, senza sostituire componenti del veicolo.
Mercedes Drive Pilot: fino a 95 km/h
Grazie a questo aggiornamento, Drive Pilot sarà il primo sistema di Livello 3 al mondo ad operare a tali velocità su veicoli di serie. Secondo Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz, l’azienda ribadisce il suo ruolo di leader nell’automazione della guida, permettendo ai clienti di usare in modo più efficiente il proprio tempo durante la guida su strade tedesche a una velocità massima di 95 km/h.
L’incremento della velocità aumenta le possibilità di utilizzo per i clienti: Drive Pilot sarà attivabile nel traffico scorrevole in autostrada, seguendo un veicolo nella corsia di destra. Rimarrà anche disponibile l’opzione di utilizzo nelle condizioni di traffico intenso e ingorghi. Durante la guida automatizzata condizionale, il sistema assume il controllo del veicolo, consentendo agli utenti di svolgere altre attività come lavorare, navigare su internet o guardare film tramite la nuova app Ridevu di Sony Pictures Entertainment.
Il sistema Drive Pilot si basa su un’architettura ridondante per garantire sicurezza: sterzo, frenata e sistema elettrico sono ridondanti, assicurando il controllo in caso di malfunzionamento. Sensori, radar, LiDAR e telecamere monitorano l’ambiente in tempo reale, mentre un sistema di posizionamento ad alta precisione determina la posizione del veicolo con un margine di pochi centimetri.