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Mercedes testa la prima auto elettrica con batteria allo stato solido

Mercedes porta su strada la prima auto elettrica con batteria allo stato solido, promettendo oltre 1.000 km di autonomia.

La corsa alla miglior tecnologia che riguarda le batterie per auto elettriche si intensifica. Mercedes-Benz ha avviato i test sulla prima auto elettrica di serie dotata di batteria allo stato solido, promettendo un’autonomia superiore a 1.000 km. Che le batteria allo stato solido abbiamo una capacità superiore è noto da mesi. Nel novembre scorso avevamo parlato della Chery Fulwin, una prototipo con una autonomia di 1.500 km proprio grazie a batterie allo stato solido.

Chery Fulwin, nuovo concept con batteria allo stato solido da 1.500 km di autonomia

Auto elettriche Mercedes con batterie allo stato solido 

Mercedes EV Batteria stato solido
Image: Mercedes-Benz

Mercedes ha raggiunto un importante traguardo, portando la tecnologia delle batterie allo stato solido dal laboratorio alla strada. Lunedì, la casa automobilistica ha annunciato di aver messo su strada “la prima auto alimentata da una batteria a stato solido con litio-metallico”, grazie alla collaborazione con l’azienda statunitense Factorial Energy. I test su strada sono iniziati all’inizio del mese su una versione modificata della Mercedes EQS, dopo le prime prove di laboratorio effettuate alla fine del 2024. Per integrare la nuova batteria allo stato solido, la EQS è stata leggermente modificata. Queste le parole di Siyu Huang, CEO di Factorial Energy:

“Essere i primi a integrare con successo batterie a stato solido con litio-metallico in un veicolo di produzione rappresenta un traguardo storico per la mobilità elettrica”.

Mercedes EV Batteria stato solido
Image: Mercedes-Benz

Il nuovo pacco batteria è stato sviluppato da Mercedes-Benz in collaborazione con Mercedes-AMG High-Performance Powertrains (HPP), fornitore leader di motori per la Formula 1. Dal 2021, Mercedes lavora con Factorial Energy per sviluppare nuove celle batteria capaci di offrire maggiore autonomia, ricarica più rapida ed efficienza migliorata. La scorsa estate, Factorial ha consegnato le prime celle a stato solido basate sulla tecnologia proprietaria FEST (Factorial Electrolyte System Technology). A settembre, Mercedes e Factorial hanno presentato un’innovazione ancora più avanzata: la batteria all-solid-state Solstice.

Batterie di nuova generazione per i futuri modelli elettrici Mercedes

Mercedes EV Batteria stato solido
Image: Mercedes-Benz

Le nuove batterie, attualmente in fase di co-sviluppo, alimenteranno la prossima generazione di modelli elettrici Mercedes. Grazie a un elettrolita solido a base di solfuri, queste batterie sono più sicure ed efficienti. Con una densità energetica di 450 Wh/kg, la batteria Solstice promette fino all’80% di autonomia in più rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

Sebbene Mercedes non abbia ancora rivelato le specifiche complete, il pacco batteria a 12 moduli della EQS si è dimostrato sufficientemente flessibile da adattarsi a diverse configurazioni. Lazienda tedesca prevede che la nuova batteria possa incrementare l’autonomia di circa il 25%. Considerando che l’attuale Mercedes EQS 450+ ha un’autonomia WLTP fino a 511 miglia (circa 822 km), il nuovo sistema potrebbe superare i 1.000 km con una singola carica.

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Image: Mercedes-Benz

Factorial punta a offrire oltre 600 miglia (circa 965 km) di autonomia, riducendo il peso del 40% rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali. La batteria Solstice è inoltre il 33% più compatta rispetto a un’unità da 90 kWh, pesando circa 580 libbre (263 kg). A dicembre, Factorial ha annunciato un traguardo significativo: le sue celle Solstice hanno raggiunto una capacità di 40 Ah. L’azienda collabora con altri colossi del settore automobilistico, tra cui Hyundai e Stellantis, con l’obiettivo di portare la tecnologia delle batterie allo stato solido sul mercato entro il 2030.

Secondo Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, le nuove batterie Solstice “stabiliranno nuovi standard in termini di autonomia, costi e prestazioni”. La produzione su larga scala delle batterie allo stato solido da parte di Mercedes è prevista entro la fine del decennio.