La gamma MG HS si rinnova completamente, offrendo una nuova piattaforma premium, un design esterno più moderno e affilato, interni tecnologici e comodi, insieme a motorizzazioni aggiornate per la versione a benzina e l’ibrida plug-in. Più di 11.500 clienti hanno scelto l’attuale generazione di HS (45% con cambio automatico e 55% manuale), con oltre 2.200 che hanno optato per la versione Phev, nota come EHS. La clientela è per lo più privata, con più del 70% delle vendite proveniente da giovani famiglie che ricercano auto spaziose e dal buon rapporto qualità-prezzo. Il 65% degli acquirenti risiede nel nord Italia, mentre il 20% proviene dal centro.
La piattaforma HS
La nuova piattaforma HS è stata progettata per supportare entrambe le motorizzazioni, inclusi i sistemi di elettrificazione. Le sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore, sviluppate in Europa, garantiscono una guida stabile e confortevole. Rispetto alla versione precedente, questa piattaforma offre dimensioni maggiori in lunghezza e passo, migliorando lo spazio a bordo e conferendo alla vettura una linea più dinamica e proporzionata.
Design esterno
Il nuovo design di HS abbandona le linee morbide della generazione precedente, adottando forme più nette e decise che donano maggiore robustezza ed eleganza. Il frontale è caratterizzato da una griglia centrale arricchita da elementi cromati, affiancata da fari full LED con proporzioni orizzontali, che collegano visivamente le due estremità del veicolo tramite una sottile linea cromata, richiamando lo stile di MG ZS Hybrid+. La fiancata trasmette solidità e sportività, grazie anche ai generosi passaruota neri che incorniciano cerchi da 19 pollici. Al posteriore, il lunotto inclinato si unisce al portellone tramite luci LED che si ispirano alla famosa torre londinese The Shard.
Interni
Gli interni della nuova HS offrono maggiore qualità in termini di spazio, materiali e comfort. La plancia è dominata da un doppio schermo LED da 12,3 pollici, che fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida e ai sistemi di assistenza, con tre opzioni di visualizzazione personalizzabili. I sedili anteriori, dotati di tecnologia zero-gravity e memory-foam, garantiscono un comfort premium. Sono disponibili rivestimenti in tessuto o similpelle, con regolazione elettrica e supporto lombare.
Tecnologia e connettività
HS integra la tecnologia iSmart, che permette il controllo remoto della vettura tramite app, con funzioni di climatizzazione a distanza (per la versione Phev) e apertura/chiusura. Tutti i modelli offrono ADAS di livello 2+, che includono il Cruise control adattivo, il mantenimento di corsia, la telecamera a 360° e numerosi altri sistemi di assistenza alla guida.
Motorizzazioni
- Benzina: Il motore 1.5 turbo a ciclo Miller da 170 CV è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un automatico a doppia frizione a 7 rapporti, migliorando del 10% l’efficienza rispetto alla versione precedente.
- Phev: Il sistema ibrido combina il motore a benzina con due motori elettrici, offrendo fino a 307 CV di potenza complessiva e un’autonomia di oltre 100 km in modalità elettrica. La batteria da 21,4 kWh garantisce basse emissioni e consumi ridotti.
Offerta di lancio
Due gli allestimenti per MG HS per entrambi le motorizzazioni. La motorizzazione a benzina Comfort ha un prezzo di listino chiavi in mano a partire da 27.490 € per la versione con cambio manuale (+2.000 € per il cambio AUT) e 29.990 € è il prezzo per la Luxury con cambio manuale (+2.000€ per il cambio AUT).
La MG HS Plug-in Hybrid ha un listino chiavi in mano di 37.990 € per la Comfort e 40.490 € per la Luxury.
Per il lancio commerciale SAIC Motor Italy ha messo a punto un’offerta che prevede un vantaggio su tutte le versioni. Dai 23.540 € della Comfort con cambio manuale, ai 27.790 € della Luxury con cambio automatico. Per la motorizzazione PHEV il vantaggio s somma agli ecoincentivi statali e raggiunge i 32.040€ per la versione Comfort e 34.740 € pe la Luxury. Inoltre, in partnership con Santander Consumer Bank, anche sulla famglia HS è prevista la possibilità di acquistare la vettura con un finanziamento di 36 mesi con anticipo e maxi rata finale.