Youngtimer Abarth del futuro – Il dipartimento Stellantis Heritage ha annunciato che fino al 10 novembre, sarà possibile visitare una mostra temporanea dedicata alle “youngtimer Abarth del futuro”. Si tratta di edizioni limitate e versioni speciali prodotte dal 2007, che fin dal loro debutto hanno riscosso un ampio consenso da parte del pubblico, diventando veri e propri oggetti da collezione per gli appassionati del marchio.
L’esposizione sottolinea così l’importanza di preservare e valorizzare questi veicoli “giovani” come si fa con i modelli più storici, contribuendo a rafforzare l’identità del brand e a proteggere il suo patrimonio nel tempo. Questo è l’obiettivo primario di Stellantis Heritage, che, oltre a promuovere e salvaguardare l’eredità automobilistica dei marchi Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth, offre ai privati una serie di servizi esclusivi nel settore. Uno di questi, già disponibile per gli altri marchi, sarà presto esteso anche agli appassionati Abarth, con ulteriori comunicazioni che saranno divulgate attraverso i canali ufficiali di Stellantis Heritage.
Continuano quindi le iniziative all’interno dell’Heritage Hub per celebrare il 75º anniversario del marchio Abarth, un traguardo importante nella storia dell’automobilismo sportivo. Dopo il grande successo della recente mostra temporanea dedicata ai primi 75 anni del marchio e alle sue vetture più iconiche, il testimone passa ora alla nuova esposizione che mette in luce vari aspetti del brand. In particolare, i visitatori potranno ammirare 14 “youngtimer” già considerate da collezione, tra cui l’esclusiva 695 Edizione Maserati e la potente Abarth 124 RALLY, esposte all’ingresso dell’Heritage Hub.
Youngtimer di successo
Grande interesse suscitano anche quattro esemplari esposti sul red carpet della mostra, tra cui spicca l’Abarth 500 “Tokyo”, la prima versione della 500 Abarth destinata al Salone di Tokyo nel 2008. Accanto a lei troviamo l’Abarth 500 “Da 0 a 100”, una Limited Edition lanciata nel 2008 per celebrare il centenario dalla nascita del fondatore, caratterizzata da un impianto di scarico specifico a quattro terminali con sistema a contropressione variabile, un chiaro tributo a uno dei componenti che ha reso il marchio celebre nel mondo.
Protagoniste anche le Abarth 695 Biposto e 695 Esseesse, modelli che incarnano i valori centrali del marchio: alte prestazioni, artigianalità e continuo miglioramento tecnico. La prima è stata presentata al Salone di Ginevra nel 2014 come omaggio all’iconica Abarth 695 del 1964. È la prima auto “street legal” al mondo dotata di cambio a innesti frontali con comando ad H e finestrini laterali in policarbonato. Equipaggiata con un motore 1.4 T-jet da 190 CV, era l’Abarth stradale più potente al momento del suo debutto.
Infine, alla mostra si distingue anche la Abarth 695 Esseesse, una Limited Edition lanciata nel 2021, caratterizzata dal contrasto tra bianco e rosso, che richiama le livree storiche dello Scorpione, e da un alleggerimento di 10 kg rispetto alla 595 Competizione, grazie a un attento lavoro su materiali, bilanciamento e aerodinamica. Il risultato è una vettura agile e scattante anche sui percorsi più impegnativi.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|