Audi A5 Avant e-hybrid quattro Audi A5 Avant e-hybrid quattro

Nuova Audi A5 e-hybrid: prestazioni sportive con prezzi da 62.500 €

Nuova Audi A5 e-hybrid: fino a 270 kW di potenza, maggiore autonomia elettrica e ricarica rapida in 2,5 ore.

Audi A5 e-hybrid – il costruttore tedesco inaugura un nuovo capitolo nella storia delle sue vetture di fascia media con la gamma A5, caratterizzata da un design più audace, tecnologie avanzate per motori a combustione e un nuovo sistema di gestione operativa. I modelli ibridi plug-in della serie A5 offrono maggiore efficienza e flessibilità. Per rendere subito riconoscibili queste nuove PHEV, Audi introduce la denominazione tecnologica “e-hybrid“.

Due livelli di potenza per la nuova Audi A5 e-hybrid

Audi A5 Avant e-hybrid quattro
Image: Audi AG

I modelli Audi A5 Avant e-hybrid quattro e Audi A5 Sedan e-hybrid quattro sono disponibili in due versioni di potenza: 220 kW e 270 kW. Entrambi montano un motore 2.0 TFSI da 185 kW (252 CV), abbinato a un motore elettrico da 105 kW.

Nella versione da 270 kW, la A5 Avant e la Sedan accelerano da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La versione da 220 kW raggiunge la stessa velocità in 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 km/h per tutte le varianti.

Batteria potenziata e ricarica rapida

Audi A5 Avant e-hybrid quattro
Image: Audi AG

Il cuore della nuova A5 plug-in hybrid è la batteria ad alta tensione posizionata nella parte posteriore del veicolo. Audi ha aumentato la capacità a 25,9 kWh (20,7 kWh netti), con un incremento del 45% rispetto al modello precedente. La potenza massima di ricarica AC è stata portata a 11 kW, riducendo il tempo di ricarica completa a 2,5 ore.

Anche le prestazioni della frenata rigenerativa sono state notevolmente migliorate. Il conducente può regolare il livello di recupero dell’energia tramite le palette al volante, sfruttando al massimo la carica della batteria durante il percorso. La funzione si adatta automaticamente in base ai dati di navigazione memorizzati.

Gestione ibrida intelligente

Audi A5 Sedan e-hybrid quattro
Image: Audi AG

Il sistema di gestione ibrida della nuova A5 è progettato per massimizzare l’efficienza e il comfort di guida. Sono disponibili due modalità operative: “EV” e “hybrid”. In modalità EV, il veicolo viaggia esclusivamente con la propulsione elettrica, mentre in modalità hybrid il sistema mantiene una riserva di carica per le situazioni di guida urbana o per percorsi a bassa velocità. Il livello di carica desiderato può ora essere regolato tramite un cursore digitale.

Dotazioni di serie e Prezzi

Audi A5 Avant e-hybrid quattro
Image: Audi AG

La nuova Audi A5 e-hybrid quattro è equipaggiata con una dotazione di serie di alto livello, tra cui il pacchetto S line, il pacchetto di stile nero e i vetri oscurati per un aspetto sportivo e dinamico. La versione base della A5 Sedan e-hybrid quattro parte da 62.500 euro in Germania, mentre la A5 Avant e-hybrid quattro parte da 64.150 euro. Le versioni con potenza superiore hanno prezzi di partenza di 70.900 euro per la Sedan e 72.550 euro per la Avant.

Le nuove Audi A5 e-hybrid saranno prodotte a Neckarsulm e potranno essere ordinate in Europa a partire dal 27 marzo 2025. Il lancio ufficiale è previsto per aprile 2025.