Prototype Honda 0 Series Prototype Honda 0 Series

Nuove tecnologie Honda 0 Series: elettrificazione e guida automatizzata in arrivo nel 2026

Honda svela le innovazioni della gamma elettrica Honda 0 Series, in lancio dal 2026. Guida automatizzata e nuove tecnologie intelligenti.

Durante l’evento “Honda 0 Tech Meeting“, Honda Motor Co., Ltd. ha presentato una serie di tecnologie di ultima generazione che verranno integrate nei veicoli della nuova “Honda 0 Series“, una gamma di auto elettriche il cui debutto mondiale è previsto per il 2026.

Come suggerisce il nome, la Honda 0 Series si sviluppa seguendo un concetto innovativo e introduce un nuovo approccio alla progettazione di veicoli elettrici basato su tre principi chiave: compattezza, leggerezza e intelligenza. L’obiettivo è quello di offrire cinque valori principali:

  1. Un design che ispira immediata empatia.
  2. Sistemi avanzati di assistenza e guida automatizzata (AD/ADAS) per maggiore sicurezza e tranquillità.
  3. Un nuovo concetto di auto elettrica come “spazio” personale, reso possibile da tecnologie IoT e connesse.
  4. Un’esperienza di guida che trasmette una sensazione di unità con il veicolo.
  5. Un’efficienza elettrica di alto livello.
Prototype Honda 0 Series
Image: Honda

Al CES 2024, Honda ha già mostrato i primi due concept della serie, la berlina Saloon e lo Space-Hub, con il lancio della versione di produzione della Saloon previsto per il 2026. L’azienda mira a introdurre un totale di sette modelli della Honda 0 Series entro il 2030, includendo veicoli di diverse dimensioni.

Guardando avanti al CES 2025, Honda ha pianificato di svelare un altro modello della serie, rappresentativo delle tecnologie e dei concetti elettrici introdotti durante l’Honda 0 Tech Meeting.

Tecnologie della Honda 0 Series

Prototype Honda 0 Series
Image: Honda

Compattezza e leggerezza

Con l’approccio compatto, Honda continua a valorizzare il principio M/M (Man Maximum, Machine Minimum), puntando su un design che ottimizza lo spazio e riduce l’altezza e gli sbalzi. Allo stesso modo, con il focus sulla leggerezza, Honda mira a combinare una guida sportiva con un’efficienza elettrica eccezionale.

Nuova piattaforma per veicoli elettrici

Utilizzando acciaio ultraresistente e un pacco batterie più sottile, Honda ha sviluppato una piattaforma che riduce il baricentro del veicolo, garantendo stabilità e sportività. Il nuovo assale elettrico compatto migliora ulteriormente lo spazio interno e le prestazioni.

Prototype Honda 0 Series
Image: Honda

Tecnologie produttive avanzate

Il processo di mega-casting e la saldatura per attrito permettono la produzione di involucri IPU più efficienti, riducendo il peso e migliorando la sicurezza. La tecnologia di giunzione CDC amplia l’uso di materiali leggeri, favorendo veicoli più sicuri e con minori consumi energetici.

Sistemi intelligenti

Honda sta sviluppando un sistema operativo per i veicoli, migliorando le funzionalità tramite aggiornamenti OTA, e continuerà a perfezionare le tecnologie AD/ADAS, integrando intelligenza artificiale avanzata per un’esperienza di guida sempre più sicura e automatizzata. Queste innovazioni mirano a creare una nuova generazione di veicoli elettrici che offrono una guida sicura, piacevole e connessa, estendendo la filosofia della “gioia di guidare” tipica del marchio Honda.

Prototype Honda 0 Series
Image: Honda

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *