Furgoni elettrici Renault – tre nomi per tre veicoli commerciali distinti ma uniti dallo stesso DNA: Estafette, Goelette e Trafic rappresentano l’evoluzione dei veicoli commerciali elettrici del gruppo francese. Tuttavia, questa gamma nasce dalla collaborazione con Flexis, una realtà indipendente fondata da Renault Group, Volvo Group e CMA CGM Group, e si distingue per la sua vocazione professionale. Progettata per rispondere alle esigenze degli operatori del settore, la nuova serie di furgoni E-Tech 100% elettrici coniuga tecnologia, versatilità e sostenibilità.
La piattaforma skateboard, combinata con l’architettura SDV, offre soluzioni avanzate per agevolare la transizione energetica e digitale. Compatti ma spaziosi, questi veicoli garantiscono adattabilità e performance. L’adozione di una piattaforma innovativa segna un punto di svolta nella progettazione dei veicoli commerciali intelligenti. Ergonomia, connettività e personalizzazione si uniscono per ridurre il costo totale di gestione (TCO), migliorare la sicurezza e offrire elevate prestazioni.
Furgoni elettrici Renault: la gamma E-Tech Electric
Renault Trafic: funzionalità e design moderno

Dal 1980, Renault Trafic è stato prodotto in 2,5 milioni di unità. Oggi, con la sua quarta generazione elettrica, continua a distinguersi per il design monovolume e le proporzioni dinamiche. Grazie al passo allungato e allo sbalzo anteriore ridotto, le ruote sono posizionate agli estremi per ottimizzare lo spazio interno, mantenendo un raggio di sterzata pari a quello di Renault Clio. Con un’altezza inferiore a 1,90 metri, garantisce accesso agevole anche ai parcheggi sotterranei.

Il design segue i nuovi codici stilistici Renault, caratterizzati da linee fluide e strutturate. Il frontale, con una fascia superiore retroilluminata e fari diurni LED, sottolinea il carattere high-tech del veicolo, mentre il logo Renault illuminato rafforza la sua identità visiva. Lungo le fiancate, la linea di cintura dinamica crea un effetto di movimento, mentre la parte posteriore è caratterizzata da porte asimmetriche e spoiler aerodinamico. I fari 3D donano un tocco distintivo al design complessivo.
Per un utilizzo intensivo, la robustezza è garantita da protezioni sottoscocca nere, che conferiscono maggiore resistenza all’usura quotidiana.
Renault Goelette: il furgone versatile

Nato negli anni ’50 e apprezzato per la sua capacità di trasformazione, Renault Goelette torna con una versione completamente elettrica, pensata per le flotte professionali e gli artigiani. Disponibile in tre varianti—telaio cabinato, con cassone e ribaltabile—offre molteplici soluzioni per personalizzare gli allestimenti in base alle specifiche necessità lavorative.

Grazie a un’architettura modulare, Goelette E-Tech Electric condivide con Trafic la sezione anteriore fino al montante B, mentre la parte posteriore è progettata per integrare varie configurazioni, tra cui moduli box personalizzabili. Anche i dettagli estetici sono curati: i fari posteriori combinano design ed efficienza, mentre la disponibilità di versioni con o senza pedana facilita l’accesso e la movimentazione del carico.
Renault Estafette: pensato per la città

Ispirato all’iconico Renault Estafette degli anni ’60, questo furgone elettrico è la soluzione perfetta per la logistica urbana. Con oltre 500.000 unità prodotte tra il 1959 e il 1980, il nome Estafette è sinonimo di affidabilità e praticità. Le sue dimensioni compatte (5,27 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza) ne facilitano la manovrabilità nei centri urbani, mentre l’altezza di 2,60 metri consente di muoversi agevolmente all’interno del vano di carico.

Il design richiama Trafic E-Tech Electric, con un parabrezza panoramico per una maggiore visibilità e una fascia luminosa frontale che ne rafforza l’identità high-tech. Il logo Renault, in posizione centrale, aggiunge un tocco di eleganza. Pensato per l’efficienza urbana, Estafette E-Tech Electric integra soluzioni ergonomiche come una porta laterale scorrevole a scomparsa e pedane laterali per un accesso facilitato. La paratia scorrevole ottimizza il vano di carico, mentre gli elementi di protezione neri enfatizzano la robustezza del veicolo.
Disponibilità e produzione
Questa nuova gamma di veicoli sarà prodotta in Francia, nello stabilimento di Sandouville, e arriverà sul mercato nel 2026. Maggiori dettagli saranno svelati nei prossimi mesi.