pannelli solari offshore pannelli solari offshore

Pannelli solari offshore: primo parco fotovoltaico da 1 GW connesso in Cina

La Cina collega il primo parco solare offshore da 1 GW, un progetto innovativo che integra energia pulita e acquacoltura.

Pannelli solari offshore – L’azienda cinese CHN Energy ha collegato alla rete i primi moduli solari del suo parco fotovoltaico offshore da 1 gigawatt (GW), il primo e più grande progetto al mondo nel suo genere. Questa imponente installazione si trova al largo della costa di Dongying City, nella provincia dello Shandong, nella Cina orientale.

Realizzato da Guohua Energy Investment Co., filiale di CHN Energy, il progetto mira a diventare un punto di riferimento per futuri parchi solari offshore su larga scala. Tuttavia, il parco fotovoltaico si estende per 8 km dalla costa e occupa una superficie di 1.223 ettari. Sono stati utilizzati 2.934 pannelli solari, sostenuti da strutture in acciaio su traliccio offshore, ciascuno con dimensioni di 60 metri per 35 metri.

Per la prima volta in Cina, nel settore solare è stata adottata una combinazione di cavo offshore a 66 kilovolt e cavo onshore, ideale per la trasmissione di elettricità ad alta capacità e lunga distanza.

Una volta completato, il parco fotovoltaico offshore sarà in grado di generare annualmente 1,78 miliardi di chilowattora, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di circa 2,67 milioni di famiglie urbane, per uso domestico e non solo. Inoltre, contribuirà a risparmiare circa 503.800 tonnellate di carbone standard e a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 1,34 milioni di tonnellate all’anno.

Il progetto dei integra anche l’acquacoltura, utilizzando lo spazio marino per combinare l’energia rinnovabile con l’allevamento ittico.

fonte: electrek

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook