Porsche amplia la sua gamma 911 con l’introduzione della 911 Carrera T, un modello caratterizzato da leggerezza e dinamismo. L’attenzione alla riduzione del peso, la messa a punto specifica e il cambio manuale a sei rapporti offrono un’esperienza di guida pensata per i puristi. Grazie a vetri ultraleggeri, isolamento ridotto e sedili avvolgenti, la versione più leggera della 911 Carrera T pesa solo 1.478 kg, ovvero oltre 40 kg in meno rispetto alla 911 Carrera. Per la prima volta, il modello è disponibile anche in versione cabriolet.
La sigla “T”, che sta per Touring, è un riferimento storico per Porsche, risalente al 1968 con l’omologazione della 911 T come vettura da turismo. La prima 911 T fu prodotta fino al 1973, mentre nel 2017 la Carrera T è stata reintrodotta, posizionandosi tra la Carrera e la Carrera S. La sportiva si distingue per una guida pura, un’elevata maneggevolezza, un sound coinvolgente e un design essenziale.
Motore e Trasmissione
La 911 Carrera T monta un motore boxer biturbo da 3,0 litri, sei cilindri, capace di erogare un potenza di 394 CV (290 kW) e 450 Nm di coppia. Il cambio manuale a sei rapporti trasferisce la potenza alle ruote posteriori e, grazie alla funzione auto-blip, si possono compensare le differenze di velocità tra motore e cambio durante la scalata. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Carrera T Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la cabriolet in 4,7 secondi. La velocità massima è di 295 km/h per la coupé e 293 km/h per la versione aperta. L’impianto frenante è stato potenziato, con dischi da 350 mm e pinze a sei pistoncini all’anteriore. L’impianto di scarico sportivo, abbinato a un isolamento interno ridotto, garantisce un sound distintivo.
Telaio e Messa a Punto
Il pacchetto Sport Chrono, con Track Precision App, è incluso di serie. Il modello introduce l’asse posteriore sterzante di serie e un rapporto di sterzata più diretto all’anteriore, migliorando così la maneggevolezza e la stabilità. L’assetto ribassato di 10 mm, con sospensioni sportive PASM e ottimizzazioni aerodinamiche, conferisce una guida bilanciata e performante. La Carrera T è dotata di cerchi in lega Carrera S da 20/21 pollici e pneumatici differenziati tra asse anteriore e posteriore.
Esterni e Interni
Elementi distintivi della Carrera T includono adesivi con il logo del cambio sui finestrini posteriori e finiture in Grigio Vanadio per dettagli esterni e cerchi. Sono disponibili varie colorazioni per la carrozzeria, tra cui Shade Green, Gesso, Grigio Ardesia Neo e altre tinte metallizzate, oltre a opzioni personalizzabili Paint to Sample. La capote della Cabriolet è disponibile in vari colori, come Nero, Rosso, Blu e Marrone.
Gli interni neri, sportivi e puristi, offrono sedili regolabili in quattro direzioni con tessuti esclusivi. La leva del cambio è sormontata da un pomello in legno laminato di noce, mentre il cronometro del pacchetto Sport Chrono domina la plancia. È possibile scegliere tra un volante in pelle o rivestito in Race-Tex. La Carrera T offre anche dettagli esclusivi in Grigio Vanadio e alluminio spazzolato.
Pacchetti Esterni e Interni Carrera T
Sono disponibili pacchetti di design che esaltano l’esclusività della Carrera T, con inserti e dettagli in Blu Genziana per esterni e interni. Cuciture a contrasto e finiture in tinta offrono un look raffinato e distintivo.
Prezzi e Disponibilità
La nuova Porsche 911 Carrera T è ordinabile a partire da un prezzo di 147.320 euro, mentre la Cabriolet è disponibile da 161.751 euro.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|