La nuova Renault 5 E-Tech Electric è per il colosso francese una bella sfida industriale affrontata per creare in soli tre anni (anziché i consueti quattro) un modello di serie capace di mantenere tutto il fascino e il sogno della showcar. O per lo meno questo è quello che sperano i francesi. Tutto ciò è avvenuto nell’ambito della più importante trasformazione mai realizzata dal Gruppo Renault: il piano strategico Renaulution, che ha portato alla creazione di Mobilize, Ampere e alla svolta elettrica della marca Renault. Dopo un rapido sguardo alla storia passata, è tempo di guardare alla “storia futura”!
Prezzo di lancio
Questa “storia futura” si chiama Renault 5 E-Tech Electric, una vettura differente dalle altre, un concentrato di tecnologia digitale ed elettrica che punta a diventare la city-car di riferimento per la transizione elettrica in Europa. L’obiettivo è rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti, con un prezzo di ingresso di circa 25.000 euro, diventando un punto centrale dell’ecosistema energetico.
Questi i prezzi per il mercato italiano:
- R5 Five da 25.000 euro (95 CV)
- R5 Evolution 27.900 € (120 CV)
- R5 Techno 29.900 € (120 CV) e 32.900 € (150 CV)
- R5 Iconic Cinq 31.900 € (120 CV) e 34.900 € (150 CV)
Uno degli aspetti chiave che rende unica la Renault 5 E-Tech Electric è senza dubbio il suo design, capace di conquistare chi riconosce i tratti iconici del modello originale, ma anche i più giovani, attratti dalla sua modernità e dagli elementi personalizzabili. La reinterpretazione del modello non avrebbe avuto senso senza considerare l’eredità della Renault 5 originale, un’icona pop e popolare capace di rispondere alle sfide del suo tempo.
Made in France
La Renault 5 E-Tech Electric è stata progettata per essere efficiente nell’uso quotidiano, facile da guidare e piacevole, offrendo nuove esperienze a bordo e alla guida grazie a tecnologie innovative per il segmento, come il sistema OpenR Link con Google integrato, l’avatar Reno, il V2L e la funzione Plug & Charge. Da non dimenticare il comfort e la sicurezza per il conducente e i passeggeri. Le sue caratteristiche distintive derivano dalla nuova piattaforma AmpR Small di Ampere, pensata per i veicoli elettrici del segmento B. Questa piattaforma consente alla Renault 5 E-Tech Electric di esprimere il suo lato “pop” anche nella dinamica di guida, offrendo sensazioni entusiasmanti e innovative per un’auto elettrica compatta. E tutto questo è “made in France”.
Anche la produzione della Renault 5 E-Tech Electric non poteva prescindere da un’impronta locale e da criteri di sostenibilità. La scelta strategica è stata quella di produrla nel centro industriale ElectriCity, situato nel nord della Francia, con un ecosistema compatto di fornitori a non più di 300 km. Ogni veicolo, insieme alle batterie, viene assemblato nello stabilimento di Douai – che già aveva prodotto l’originale Renault 5 – mentre il motore (comprendente il motore elettrico, il riduttore e l’elettronica di potenza) viene realizzato a Cléon.
Metaverso e Intelligenza Artificiale
Il sistema di produzione 4.0 introdotto ridurrà a 9 ore il tempo necessario per produrre la Renault 5 E-Tech Electric. Per raggiungere questo obiettivo, Renault e Ampere sfruttano il Metaverso Industriale del Gruppo Renault, un acceleratore della competitività che consente di ottimizzare in tempo reale gli strumenti di produzione grazie a milioni di dati trasmessi dagli impianti connessi.
Il Metaverso Industriale consente una produzione più intelligente, veloce ed efficiente, riducendo al contempo i costi e l’impatto ambientale dei processi industriali. Insieme all’intelligenza artificiale, questo approccio consente di adottare strategie predittive sui consumi energetici, riducendo del 20% i consumi degli stabilimenti del Gruppo. L’obiettivo del Centro ElectriCity e dello stabilimento di Cléon è di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025.
Alcuni moduli verranno prodotti nella Gigafactory di Douai (in collaborazione con AESC) a partire dall’estate 2025. Grazie all’expertise di The Future is NEUTRAL, la filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, la Renault 5 E-Tech Electric raggiunge un tasso di riciclabilità minimo dell’88,6% (secondo la norma ISO14021) e sarà composta per il 19,4% da materiali riciclati e per il 26,4% da materiali provenienti dall’economia circolare.
Gallery Renault 5 E-Tech Electric 2025
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|