La Renault 5 Turbo è stata, e rimane tuttora, una delle auto più ammirate, ricercate e desiderate del panorama automobilistico. La sua storia ebbe inizio al Salone dell’Auto di Parigi nell’ottobre del 1978, quando questo modello straordinario, presentato ancora in fase prototipale, si rivelò una vera rivoluzione nel mondo delle piccole sportive. Sin dal debutto, l’auto ha catturato l’attenzione del pubblico, scatenando discussioni, vincendo competizioni e guadagnandosi un posto d’onore tra le vetture leggendarie che hanno segnato un’epoca. Questo gioiello primeggia nella categoria youngtimer.
Renault 5 Turbo: le origini nel 1976
L’idea di una Renault 5 ad alte prestazioni prese forma nel 1976, durante un viaggio serale tra Dieppe e Billancourt, a bordo di una Renault 16. Jean Terramorsi e il suo vice, Henri Lherm, discussero di una versione speciale della Renault 5 che potesse eccellere nelle competizioni, ampliare la gamma del modello e, perché no, essere equipaggiata con un motore turbo, una tecnologia che all’epoca stava prendendo piede in casa Renault. L’idea di creare la prima auto francese di serie con motore turbo benzina fu subito accolta con entusiasmo. Terramorsi, consapevole dei progressi di Renault in Formula 1 e a Le Mans grazie all’uso del turbo, propose il progetto ai vertici aziendali, tra cui Bernard Hanon e Gérard Larrousse. Tuttavia, Jean Terramorsi non riuscì a vedere la realizzazione del suo sogno: scomparve prematuramente il 26 agosto 1976.
Tra il 1976 e il Salone di Parigi del 1978, un team guidato da Michel Têtu e dagli ingegneri della Berex di Dieppe si occupò dello sviluppo tecnico del progetto, realizzando un primo prototipo in gran segreto. Parallelamente, il design e l’industrializzazione furono affidati a Bertone in Italia, al Centro Stile Renault di Rueil-Malmaison, ad Alpine a Dieppe e ad Heuliez a Cerizay. Il risultato fu la Renault 5 Turbo, identificata dal nome in codice 822.
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1978-1980
Nel novembre del 1978, il pubblico scoprì una versione nera del prototipo, guidata da Guy Fréquelin e immortalata sulla stampa. Il mese successivo, il modello fece il suo debutto dinamico sul Circuito di Lédenon, suscitando grande entusiasmo. Altri prototipi furono realizzati a Dieppe per perfezionare l’auto prima della produzione.
La produzione ufficiale iniziò il 20 maggio 1980. Le prime Renault 5 Turbo si distinguevano per la loro esclusività: due sole tinte disponibili (Blu Sport e Rosso Granata) con interni coordinati, rossi per le carrozzerie blu e viceversa. Le scocche, realizzate a Flins, venivano trasformate da Heuliez, che si occupava di modifiche strutturali come l’allungamento del telaio e l’installazione di elementi in alluminio. Le auto venivano poi spedite allo stabilimento Alpine di Dieppe per l’assemblaggio finale, che includeva parafanghi in poliestere, un motore turbo Garrett, cambio a 5 rapporti e rifiniture interne. Ogni esemplare veniva sottoposto a un rigoroso test su strada prima della consegna.
Le prime 802 unità del 1980, tutte omologate come model year 1981, conquistarono gli appassionati, affermandosi come un’icona del settore accanto alla Alpine A310 V6. Con il model year 1982 arrivarono alcune modifiche, tra cui l’introduzione di porte in lamiera al posto dell’alluminio e nuovi colori per la carrozzeria. Le Renault 5 Turbo prodotte fino al 1982 (chiamate Turbo 1 in seguito, per distinguerle dal modello Turbo 2) si attestano a 536 unità nel 1981 e 352 unità nel 1982.
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Salone di Parigi 1982
Al Salone di Parigi del 1982, Renault presentò la Renault 5 Turbo 2, caratterizzata da interni meno ricercati e da un peso leggermente maggiore (+30 kg), compensato però da un prezzo inferiore rispetto al modello precedente. La Turbo 2, venduta a partire dal 1983 a 102.000 franchi contro i 115.000 franchi della Turbo 1, mantenne quasi invariata la meccanica della prima versione.
Renault 5 Turbo, serie speciale
Nel 1983, Renault sviluppò una serie speciale della Renault 5 Turbo, dotata di un motore di cilindrata maggiore per competere nella classe 2 litri del Campionato del Mondo Rally. Questo modello, identificato dal codice 8221, fu prodotto in sole 200 unità per l’omologazione nel Gruppo B. Complessivamente, tra il 1982 e il 1986 furono costruite 3.167 Renault 5 Turbo, un numero che testimonia il successo di questa vettura unica nel suo genere.
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