Ispirata alla celebre coupé sportiva Renault 17, la R17 electric restomod x Ora Ïto rappresenta una rivisitazione artistica del modello del 1971. Presentata in anteprima mondiale il 4 settembre a Maison5 di Parigi, sarà successivamente esposta allo stand Renault durante il Salone dell’Auto di Parigi, dal 14 al 20 ottobre. Dal 2021, Renault ha lanciato numerosi progetti esclusivi e creativi, capaci di reinterpretare il suo straordinario patrimonio, ricco di modelli iconici divenuti parte della cultura pop. Questi progetti evidenziano come Renault sappia fondere tradizione, design e innovazione, offrendo ai designer contemporanei uno straordinario campo d’espressione.
Oggi Renault punta sull’inventiva di Ora Ïto, uno dei designer più innovativi della sua generazione, per ripensare la Renault 17, offrendo una visione audace e moderna di questa storica vettura. Quest’anno, Renault presenta una nuova collaborazione esclusiva tra Ora Ïto e i team di design della Casa, dando vita a una straordinaria showcar restomod basata sul leggendario modello Renault 17.
Renault 17
La Renault 17, una coupé a due posti con portellone posteriore, era caratterizzata da un design sportivo sottolineato dai quattro fari rotondi, dalle porte con finestrini privi di cornici e dall’assenza del montante centrale. Anche i finestrini posteriori completamente retrattili e le persiane nel quarto posteriore contribuivano al suo stile inconfondibile. La R17 electric restomod x Ora Ïto, realizzata sulla scocca originale, conserva l’abitacolo, le porte, i finestrini, i vetri e le guarnizioni, insieme alle superfici tecniche di supporto.
R17 electric restomod
L’auto è stata allargata di 17 cm per migliorare la stabilità su strada, con parafanghi e ruote sporgenti che ne accentuano l’eleganza e il carattere. La modernità della R17 electric restomod è evidente nei fari a quattro moduli rettangolari con angoli arrotondati e nei gruppi ottici posteriori semplificati in una fascia trasversale unica. L’auto è alimentata da un motore 100% elettrico da 270 CV montato nella parte posteriore.
La carrozzeria a filo, interamente realizzata in carbonio, riduce il peso del veicolo a 1,4 tonnellate. Il tutto è completato dalla speciale tinta Brun Galactique, sviluppata appositamente per questa showcar. All’interno, la R17 restomod si distingue per il suo abitacolo da gran turismo, con un posto guida personalizzato, sedili confortevoli e dotazioni full optional, oltre a una cura eccezionale nei dettagli.
I sedili, ridisegnati con una struttura “a petali”, sono rivestiti in tessuti ispirati all’arredamento: raso chiné in lana Merinos per il marrone e bouclé di lana per il beige. Infine, l’auto si distingue per il display centrale con grafica Renault contemporanea e quattro piccoli schermi dietro al volante, che richiamano lo stile dei vecchi contachilometri.