Škoda introduce la versione di punta Skoda Elroq vRS sei mesi dopo il debutto mondiale del nuovo SUV elettrico compatto Elroq, pensato per un segmento in rapida crescita. Questa nuova variante ad alte prestazioni monta due motori elettrici che insieme erogano una potenza complessiva di 340 CV (250 kW) e garantiscono la trazione integrale. L’autonomia raggiunge oltre 550 chilometri nel ciclo WLTP. Il modello vanta dotazioni complete e accessori specifici della linea vRS. Inoltre, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, è il veicolo più rapido della gamma attuale Škoda.
Indice dell'articolo
Debutto alla Milano Design Week 2025

L’Elroq vRS, prima vettura di serie Škoda a rappresentare pienamente il linguaggio Modern Solid, sarà svelata al pubblico durante la Milano Design Week 2025, in programma dall’8 al 13 aprile. Presentata inizialmente online, sarà esposta in un percorso tematico con sculture naturali dell’artista italiano Marcantonio, che evocano i temi della campagna e la visione del modello come compagno di viaggio. In collaborazione con il marchio ceco Botas, verrà presentata una collezione limitata di calzature ispirate ai materiali e al design della vettura.
Batteria e autonomia

L’Elroq vRS è dotata di motori elettrici su entrambi gli assi, per una potenza complessiva di 340 CV (250 kW) e trazione integrale. Raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi, con una velocità massima di 180 km/h. La batteria ad alta tensione da 84 kWh (79 kWh netti) consente oltre 550 km di autonomia WLTP. La ricarica rapida in corrente continua può arrivare a 185 kW, consentendo di passare dal 10% all’80% in circa 26 minuti. In corrente alternata (11 kW), una ricarica completa richiede otto ore.
Telaio sportivo e cerchi da 21″

Il look sportivo è enfatizzato da elementi esterni neri e cerchi in lega fino a 21 pollici. Lo sterzo progressivo e il telaio sportivo migliorano la dinamica di guida. Di serie anche i fari anteriori a LED Matrix e quelli posteriori con indicatori dinamici. Il sedile guida regolabile elettricamente con funzione massaggio è standard, mentre quello passeggero è incluso nel pacchetto opzionale Maxx.
Design Modern Solid

Tutti i modelli Elroq presentano la nuova calandra Tech-Deck Face in nero lucido, che integra sensori come radar e telecamere. La versione vRS include questa calandra illuminata, che crea un’animazione luminosa quando il conducente si avvicina o si allontana. Completano il frontale i fari LED Matrix con il classico look a quattro occhi della gamma SUV Škoda. Le luci posteriori includono indicatori dinamici.
Dettagli estetici neri distintivi

Lo stile vRS si riconosce anche grazie a dettagli neri su cornici dei finestrini, mancorrenti, scritte sul cofano e sul portellone, calotte specchietti e paraurti specifici. Le fiancate anteriori sono arricchite da badge vRS, mentre i cerchi Aero fino a 21 pollici sono esclusivi per questa versione. La tinta Hyper Green e altri colori sono disponibili. Vetri posteriori oscurati e vetri laterali acustici contribuiscono a comfort e privacy. Di serie anche la predisposizione per il gancio traino, che può essere elettrico come optional.
Interni esclusivi con selezione vRS Lounge

Gli interni si distinguono per la selezione vRS Lounge, prevalentemente in nero con inserti in microfibra Suedia, cuciture verde lime e decori effetto carbonio. Il volante sportivo a tre razze è riscaldato e rifinito in pelle traforata, con cuciture verdi e logo vRS. I sedili anteriori sportivi sono riscaldati, con poggiatesta integrati e pedaliera in acciaio inox. Il sedile guida offre regolazioni elettriche, funzione massaggio, memoria e supporto lombare. Il pacchetto Maxx estende queste funzioni al lato passeggero. Il climatizzatore trizona Climatronic è incluso.
Display da 13” e head-up display con realtà aumentata

La dotazione tecnologica include un cockpit digitale da 5” e un display infotainment da 13”, entrambi con grafiche specifiche vRS. Il tasto del riscaldamento consente di attivare fino a quattro funzioni simultaneamente. Sono presenti quattro porte USB-C da 45 W, una Phone Box per ricarica wireless da 15 W con ventilazione e un impianto audio CANTON da 675 W con 12 altoparlanti. Il portellone elettrico con Virtual Pedal consente l’accesso al vano bagagli da 470 a 1.580 litri. Un QR code nel bagagliaio collega a guide e video esplicativi.
Sospensioni sportive e freni maggiorati

Il telaio sportivo è ribassato di 15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore. Lo sterzo è stato ottimizzato per adattarsi al comportamento della versione vRS. Drive Mode Select include una modalità trazione specifica per la trazione integrale. In opzione è disponibile il telaio adattivo DCC, con 15 parametri regolabili in modalità Individual. I freni anteriori sono maggiorati e dotati di pinze a due pistoncini. Sono disponibili anche due suoni esterni selezionabili: Sport e Futuristic.
Sistemi di assistenza avanzati e accesso senza chiave

La dotazione di serie include l’ultima versione di Travel Assist, che combina assistenza adattiva alla corsia, cruise control predittivo, assistenza in coda, monitoraggio angolo cieco ed emergenza. Il sistema sfrutta i dati online del traffico in tempo reale. L’accesso senza chiave con funzione Open-On-Approach sblocca le porte a 1,5 metri di distanza, mentre la funzione Walk-Away Locking le blocca automaticamente quando ci si allontana di oltre 2,5 metri. La navigazione avvisa in tempo reale su incidenti o condizioni stradali pericolose.
Parcheggio intelligente da smartphone e Powerpass

L’app MyŠkoda integra nuove funzioni per il parcheggio intelligente. Il Remote Park Assist consente di manovrare l’auto in parcheggi paralleli o perpendicolari dallo smartphone, rimanendo accanto al veicolo. Il sistema utilizza Bluetooth e consente di gestire sterzo, frenata e spostamenti. Con il Remote Trained Parking, l’auto può memorizzare fino a cinque traiettorie di parcheggio e replicarle automaticamente. Tutto è controllabile via app. Con Powerpass, è possibile accedere a oltre 800.000 punti di ricarica in Europa. La funzione Plug & Charge semplifica le ricariche rapide DC fino a 185 kW.
Prezzo e disponibilità

Il prezzo per il mercato britannico e i dettagli sulle versioni verranno comunicati entro fine mese, con le prime consegne previste per l’estate.