Skoda Kylaq 2025 Skoda Kylaq 2025

Skoda Kylaq 2025: al via la produzione in India del nuovo SUV

Škoda Kylaq in produzione a Pune: primo SUV sotto i 4 metri con design Modern Solid e oltre 25 funzioni di sicurezza.

Skoda Kylaq 2025 – Skoda Auto ha avviato ufficialmente la produzione in serie del nuovo SUV Kylaq nello stabilimento di Pune, in India. Il modello, che ha debuttato a livello mondiale a novembre a Mumbai, sarà consegnato ai clienti locali a partire da gennaio 2025. Si tratta del terzo veicolo Škoda sviluppato e prodotto interamente in India, progettato specificamente per il mercato dei SUV sotto i 4 metri, un segmento che rappresenta quasi il 50% delle vendite di auto nel Paese. Inoltre, è il primo modello in India a presentare elementi del nuovo linguaggio di design “Modern Solid” di Škoda.

Il Kylaq, basato sulla piattaforma MQB A0-IN sviluppata congiuntamente da ingegneri cechi e indiani, è dotato di un motore 1.0 TSI turbo benzina, capace di erogare 85 kW, e di oltre 25 caratteristiche di sicurezza attive e passive di serie. Tra queste, figurano il freno multicollisione e sei airbag. La capacità del bagagliaio, con un volume di 446 litri, è la più grande della categoria. Inoltre, il modello introduce funzionalità esclusive per il segmento, come i sedili anteriori ventilati con regolazione elettrica a sei vie e, in alcune varianti, un tetto panoramico elettrico, molto richiesto dai clienti indiani. Gli interni sono rifiniti con materiali sostenibili, tra cui pannelli in tessuto di bambù.

Il nome “Kylaq” è stato scelto attraverso il concorso “Name your Škoda“, che ha visto la partecipazione di oltre 24.000 proposte da parte del pubblico indiano. Il termine trae ispirazione dal Monte Kailash e dalla parola sanscrita che significa “cristallo”, richiamando uno degli elementi tradizionali del design Škoda.

Per supportare la produzione del Kylaq, Škoda Auto Volkswagen India Private Limited (ŠAVWIPL) ha aumentato la capacità dello stabilimento di Pune del 30%, portando la produzione annua a 255.000 unità. Questo incremento si inserisce nella strategia di internazionalizzazione di Škoda Auto, che punta su mercati in crescita come il Vietnam, l’ASEAN e il Kazakistan.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook