Stellantis Factory Booster Day - Innovation in Robotics Stellantis Factory Booster Day - Innovation in Robotics

Ecco come Stellantis usa l’Intelligenza Artificiale

Il Factory Booster Day di Stellantis introduce 93 innovazioni per migliorare la produzione e ridurre consumi ed emissioni entro il 2038.

I leader della produzione di Stellantis sviluppano e implementano nuovi processi, valorizzando le competenze dei propri esperti, assicurando prodotti di qualità, migliorando l’efficienza e fabbricando veicoli e componenti con un basso impatto ambientale.

Giunto alla nona edizione, il Factory Booster Day di Stellantis è ormai un appuntamento chiave per ottimizzare i processi produttivi e rispondere alle sfide dell’industria automobilistica, sfruttando le ultime tecnologie nelle linee produttive. L’evento si basa sul processo di “Open Challenge”, dove i responsabili di fabbrica incoraggiano i fornitori e le startup a presentare le loro soluzioni innovative, attraverso dimostrazioni virtuali e fisiche.

L’edizione 2024, svoltasi il 18 settembre presso il Complesso di Mirafiori a Torino, ha presentato 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, oltre 300 proposte sono state valutate dal team produttivo di Stellantis.

“L’evento dimostra quanto la collaborazione con i nostri partner sia efficace. Dal 2021, le innovazioni hanno permesso una riduzione dei costi di trasformazione dell’11%, del consumo energetico del 23% e dei difetti del 40%,” ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I nostri professionisti sono orgogliosi di realizzare veicoli per brand iconici, entusiasmando i clienti di tutto il mondo. L’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale (IA), è essenziale per raggiungere il livello di eccellenza desiderato.”

Le innovazioni presentate negli scorsi Factory Booster Day includono progressi nella velocità e sicurezza grazie ai “digital twins” basati su cloud, IA e soluzioni di visione 3D, come:

  • Autodesk Construction Cloud: piattaforma cloud introdotta nel 2022, che supporta i flussi di lavoro dall’ideazione alla fase operativa. Permette la condivisione in tempo reale dei layout di costruzione e l’interazione tramite un “gemello digitale” degli impianti produttivi. L’iniziativa, inizialmente lanciata nello stabilimento di Windsor, Canada, ha accelerato i processi e ridotto i costi anche nello stabilimento di Sterling Heights, Michigan (USA).
  • Guida robotica abilitata dall’IA: questa tecnologia, adottata in vari stabilimenti Stellantis, usa sistemi di visione 3D per consentire ai robot di adattarsi in tempo reale, ottimizzando i tempi e migliorando la qualità del montaggio del gruppo propulsore. Sviluppata dalla startup francese GuideNow con Inbolt, è stata presentata nel 2021.
  • Ruote autonome di wheel.me: startup norvegese che trasforma i carrelli in robot mobili autonomi. Questa tecnologia, introdotta nel 2022, automatizza il trasporto interno di merci nelle fabbriche, aumentando l’efficienza e riducendo i costi. Stellantis sta pianificando di estenderla ad altri impianti.

Queste innovazioni contribuiscono alla produzione di veicoli più sostenibili, riducendo sprechi e consumi energetici, sostenendo gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030. Tra gli obiettivi chiave:

  • Zero emissioni di carbonio entro il 2038, considerando tutti gli ambiti. Stellantis ha già ridotto del 20% l’impronta di carbonio nelle categorie 1 e 2 dal 2021.
  • Riduzione dei costi di produzione del 40% entro il 2030, grazie a automazione, soluzioni digitali e Intelligenza Artificiale.
  • Qualità al primo posto, ottimizzando il rilevamento dei difetti e migliorando l’esperienza cliente.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento