Z Lealia by Studenti Nissan Z Lealia by Studenti Nissan

Studenti Nissan al Tokyo Auto Salon 2025: tre auto personalizzate

Tre nuove auto personalizzate create dagli studenti del Nissan Automobile Technical College verranno esposte al Tokyo Auto Salon 2025.

Nissan ha annunciato che gli studenti del Nissan Automobile Technical College esporranno le loro auto personalizzate al Tokyo Auto Salon 2025. Il Nissan Automobile Technical College gestisce cinque campus in Giappone (Tochigi, Yokohama, Aichi, Kyoto, Ehime). Oltre ai corsi standard per ottenere le qualifiche nazionali in manutenzione automobilistica, il college offre programmi specializzati in motorsport e carrozzeria, tra cui battitura dei pannelli e verniciatura.

Gli studenti dei campus di Aichi e Kyoto, che offrono corsi di carrozzeria, presenteranno tre veicoli personalizzati che rappresentano il risultato dei loro studi.

NEO Skyline: Nissan Kyoto Automobile Technical College

Progetto sviluppato dagli studenti del quarto anno del Dipartimento di Manutenzione e Personalizzazione Auto. Tempo di realizzazione: 6 mesi. Il NEO Skyline, basato sulla Skyline Coupe CV35, si ispira al concept di una moderna Kenmary, un modello iconico degli anni ’70 amato dagli appassionati della Nissan Skyline. L’obiettivo degli studenti era creare un’auto che richiamasse lo spirito della Kenmary, adattandolo però ai gusti contemporanei.

Il nome NEO rappresenta nostalgia, incoraggiamento e originalità: nostalgia per i cinquantenni che ricordano la Kenmary della loro infanzia, incoraggiamento per i quarantenni che riscoprono il piacere della guida e originalità per i trentenni alla ricerca di novità nei veicoli moderni. La carrozzeria è verniciata in “Tomoaki Blue”, una tonalità originale che riprende il blu metallizzato della Kenmary aggiungendo una finitura perlata per coniugare nostalgia e modernità.

Z Lealia: Nissan Kyoto Automobile Technical College

Progetto realizzato dagli studenti del quarto anno del Dipartimento di Manutenzione e Personalizzazione Auto. Tempo di realizzazione: 6 mesi. La Z Lealia è stata concepita come una “station wagon sportiva per viaggi in famiglia”, combinando emozione e quotidianità. Questo veicolo riflette il desiderio degli studenti di creare un’auto per padri appassionati di sportive come la Fairlady Z, offrendo al contempo il piacere della guida con tutta la famiglia. Il nome Lealia deriva dall’unione delle parole inglese “lead” e latina “familia”.

Basata sulla Nissan Stagea M35, la Z Lealia presenta un design completamente rivisto che richiama l’estetica della RZ34 Fairlady Z. Gli studenti hanno modificato parafango posteriore e tetto, saldando parti della sezione posteriore di una Nissan LEAF, e allargato i parafanghi per ottenere una silhouette muscolosa simile a quella della Fairlady Z. La carrozzeria è verniciata in “Ikazuchi Yellow”, lo stesso colore della RZ34.

Bluebird Kiwami: Nissan Aichi Automobile Technical College

Progetto creato dagli studenti del terzo anno del Corso Avanzato di Carrozzeria. Tempo di realizzazione: 2,5 mesi. Gli studenti del campus di Aichi hanno utilizzato le competenze di battitura e verniciatura acquisite per realizzare la Bluebird Kiwami. Nonostante il periodo di realizzazione fosse di soli 2,5 mesi, il progetto è un esempio della loro passione e creatività.

L’auto di base è la Bluebird Maxima PU11, un modello di fascia alta venduto 36 anni fa, celebre per la sua carrozzeria hardtop a 4 porte senza montante centrale, che conferiva un senso di lusso e spaziosità. Il nome “Kiwami”, che in giapponese significa “eccellenza”, rappresenta la volontà degli studenti di perfezionare ogni aspetto dell’auto, dagli esterni agli interni, fino all’esperienza di guida, incarnando l’essenza del DNA Nissan. Il colore della carrozzeria, “Aurora Flare Blue Pearl”, richiama il mare e il cielo azzurro, trasmettendo energia e un’atmosfera giovane e dinamica.