Suzuki Motor Corporation sta sviluppando una tecnologia avanzata per ridurre il consumo energetico in tutte le fasi, dalla produzione al riciclaggio, con l’obiettivo di raggiungere un mondo a emissioni zero di carbonio, mantenendo il piacere di guida per tutti. Vediamo quindi qual è la strategia del colosso giapponese per il prossimo decennio.
Veicoli leggeri e sicuri
Suzuki è specializzata in veicoli compatti e leggeri, progettati non solo per minimizzare le emissioni di CO₂ durante l’utilizzo, ma anche per ridurre le risorse e le emissioni di CO₂ legate alla produzione. L’azienda continuerà a migliorare la piattaforma HEARTECT di nuova generazione, nota per la sua combinazione di leggerezza e rigidità, e si impegnerà a diminuire ulteriormente il consumo energetico attraverso tecnologie di riduzione del peso.
Veicoli elettrici e ibridi con batterie compatte e leggere
Suzuki intende offrire i veicoli elettrici più efficienti, adeguandosi al livello di energia rinnovabile e alle condizioni di utilizzo specifiche di ogni Paese e regione. Per raggiungere questo obiettivo, svilupperà veicoli elettrici che minimizzano il consumo energetico, combinando componenti che riflettono il suo approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi” (compatto, ridotto, leggero, minimale, bello), come propulsori elettrici compatti ed efficienti e batterie leggere e piccole.
Motori a combustione interna ad alta efficienza
Nel 2023, Suzuki ha lanciato un motore ad alta efficienza, il Motore Z12E, focalizzato sull’ottimizzazione della combustione, cuore dei motori a combustione interna, raggiungendo un’efficienza termica massima del 40%. In futuro, questo motore verrà distribuito globalmente e Suzuki cercherà di ridurre il consumo energetico tramite carburanti a zero emissioni e nuovi ibridi.
SDV right: il veicolo progettato attorno al software
Nel contesto dei Software Defined Vehicle (SDV), Suzuki introdurrà “SDV right“, un sistema conveniente che integra la riduzione energetica con il concetto “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”. Suzuki semplificherà l’uso di questo sistema attraverso aggiornamenti software via cavo e wireless (Over The Air), sviluppando SDV per soddisfare pienamente le aspettative dei clienti, condividendo l’hardware per ridurre i costi dei componenti e riutilizzando il software per abbassare i costi di sviluppo.
Prodotti progettati per un facile riciclo
Nel sistema economico tradizionale, noto come economia lineare, il flusso di estrazione delle materie prime, produzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti è unidirezionale, portando a un elevato consumo di energia, esaurimento delle risorse e danni ambientali. Nei prossimi anni, Suzuki si impegnerà a ridurre il consumo energetico adottando l’economia circolare, progettando prodotti facili da smontare per facilitare il riciclo e il riutilizzo dei materiali.