E’ ufficiale, l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares si è dimesso. Il manager ha presentato le dimissioni e il consiglio di amministrazione le ha accettate. Lo ha confermato Stellantis attraverso un comunicato stampa.
Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.
Nel terzo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato un calo dei ricavi del 27%, scesi a 33 miliardi di euro. La flessione è stata attribuita principalmente a una riduzione delle consegne, un mix di vendite sfavorevole e gli effetti dei cambi e dei prezzi. Le consegne consolidate sono diminuite del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 1,148 milioni di unità, 279.000 in meno rispetto al 2023.
Le difficoltà si estendono su entrambi i lati dell’Atlantico: in Europa le immatricolazioni sono calate del 17%, passando da 599.000 a 496.000 veicoli tra luglio e settembre 2024 (-103.000), mentre in Nord America la diminuzione è stata del 36%, con 299.000 unità vendute rispetto alle 470.000 dello stesso periodo dell’anno precedente (-171.000).
Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato:
“Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”
Queste le affermazioni del presidente John Elkann:
“Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|