Tesla ha presentato delle richieste di permessi per raddoppiare le dimensioni della Gigafactory Texas ad Austin, con l’obiettivo di ampliare la produzione di veicoli. La casa automobilistica americana è nota per le sue grandi fabbriche, molte delle quali figurano tra gli edifici più imponenti al mondo, e continua a espanderle.
La Gigafactory Texas si estende già su una superficie di oltre 1500 metri quadrati. Ora, secondo quanto riportato dall’Austin Business Journal, Tesla ha inoltrato la scorsa settimana 10 nuove richieste al Texas Department of Licensing and Regulation (TDLR) per raddoppiare le dimensioni dello stabilimento di Austin.
Sebbene i documenti forniscano pochi dettagli, menzionano diversi settori, come ‘body in white’, ‘castings’ e altri. I nomi dei singoli progetti inclusi nelle richieste, tra cui Body in White, Castings, Paint, Plastics, Stamping e Drive Unit, offrono indizi sulle finalità dell’espansione. Il termine “body in white” indica una fase della produzione automobilistica in cui la carrozzeria viene assemblata prima dell’installazione di componenti come motore e sedili.
Attualmente, la Gigafactory Texas produce il Model Y, il Cybertruck e le celle batteria 4680, utilizzate per alimentare il Cybertruck. Tesla ha inoltre in programma di produrre il Robotaxi, recentemente presentato e basato sul Cybertruck.
L’azienda intende anche realizzare due nuovi veicoli basati su Model 3 e Model Y. Questi modelli saranno prodotti sulle stesse linee del Model Y, ma a causa delle previsioni di volumi elevati, saranno necessarie nuove linee per la produzione di alcune parti, come unità di trazione e stampaggio.
Per quanto riguarda il Robotaxi, esso sarà costruito su una piattaforma completamente nuova, definita da Tesla come “unboxed”. Alcune delle nuove espansioni della fabbrica supporteranno la produzione del Robotaxi, che, secondo la casa automobilistica, raggiungerà milioni di unità entro la fine del decennio. I permessi di costruzione indicano un inizio lavori immediato, con completamento previsto entro la fine del 2025.
I nuovi veicoli basati sui modelli Model 3 e Model Y dovrebbero entrare in produzione nella Gigafactory Texas nella prima metà del 2025, mentre il Robotaxi è atteso per il 2026.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|