Stazione EV Tesla Stazione EV Tesla

Tesla trasforma una stazione Shell in un Supercharger in Spagna

Tesla riconverte una stazione Shell a Cordoba in un Supercharger per EV. Esempio concreto della trasformazione verso la mobilità elettrica.

Un’intera stazione di servizio Shell è stata convertita da Tesla in un Supercharger per veicoli elettrici a Cordoba, Spagna. Tuttavia, una delle critiche più frequenti mosse ai veicoli elettrici riguarda la proprio la penuria di stazioni di ricarica rispetto ai distributori di carburante, rendendo gli EV meno pratici.

Nei mercati dove l’adozione di veicoli elettrici è più rapida, come in Norvegia, si assiste a una riduzione significativa delle stazioni di servizio tradizionali. In alcuni casi, queste vengono sostituite direttamente da postazioni di ricarica per EV.

Seguendo l’esempio norvegese, Tesla ha riconvertito un’intera stazione di servizio Shell in Spagna per realizzare un moderno Supercharger. Anche se il progetto non è ancora completato, colpisce il modo in cui Tesla ha mantenuto un design simile a quello di una stazione di servizio tradizionale.

Non si tratta naturalmente di una novità assoluta: alcune aziende sono specializzate nella riconversione delle stazioni di carburante in hub di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, diversi operatori di stazioni di servizio stanno sostituendo le pompe di carburante con colonnine di ricarica. Curiosamente, anche il colosso petrolifero Shell, che qui ha ceduto il passo a Tesla, sta investendo nell’infrastruttura di ricarica per EV, avviando diversi nuovi progetti nel settore.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook