Dopo aver trionfato in otto dei 13 rally del 2024 e conquistato il quarto titolo consecutivo costruttori nel Rally del Giappone, il team TGR-WRT (TOYOTA GAZOO Racing – World Rally Team) si prepara a difendere il proprio titolo nel 2025 puntando anche ai campionati piloti e copiloti. Il titolo mondiale piloti è stato invece conquistato da Thierry Neuville (Hyundai).
Il team si presenterà con una line-up ampliata, schierando quattro o cinque vetture GR Yaris Rally1 in ogni evento. Tra i nuovi protagonisti figura Sami Pajari, pronto a debuttare nella sua prima stagione completa nella classe regina. Il giovane finlandese si è distinto nel 2024 vincendo il campionato WRC2 con la GR Yaris Rally2 e ottenendo ottimi risultati nelle sue prime tre gare al volante di una Rally1 in Finlandia, Cile e Europa Centrale. A soli 22 anni, la promozione di Pajari riflette l’impegno di TGR-WRT nello sviluppo di giovani talenti e il ruolo della GR Yaris Rally2 come trampolino verso il massimo livello del motorsport. Pajari, che annuncerà il nome del suo copilota prossimamente, sarà uno dei quattro piloti presenti a tutte le gare del calendario.
Equipaggi
I due volte campioni del mondo Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen torneranno per una stagione completa con il team, dopo aver conquistato quattro vittorie in sette partecipazioni nel 2024. Elfyn Evans e Scott Martin, reduci dal successo al Rally del Giappone, continueranno per il sesto anno consecutivo con il team, così come Takamoto Katsuta e Aaron Johnston. Anche Sébastien Ogier, otto volte campione del mondo, e Vincent Landais disputeranno un programma parziale di eventi selezionati, dopo aver ottenuto tre vittorie nella stagione appena conclusa.
Il team conferma con soddisfazione la prosecuzione del ruolo di Jari-Matti Latvala come Team Principal. Negli ultimi quattro anni, Latvala ha guidato il team verso numerosi successi ed è stato una figura di riferimento per i piloti, contribuendo anche alla crescita di talenti emergenti come Pajari.
In linea con l’approccio “driver-first” di TOYOTA GAZOO Racing, Latvala continuerà a coltivare la sua passione per la guida accanto al suo ruolo di Team Principal. Dopo aver partecipato al Rally di Finlandia con la GR Yaris Rally1 nel 2023 e con la GR Yaris Rally2 nel 2024, nel 2025 guiderà la celebre Toyota Celica ST185 nel Campionato Europeo FIA Rally Storici, portando i colori di TGR. Questo progetto mira a collegare le epoche della partecipazione Toyota al WRC e a condividere ulteriormente la passione per il rally con i fan.
Per supportare al meglio il team e consolidare l’approccio centrato sui piloti, Juha Kankkunen assumerà il ruolo di Vice Team Principal. Quattro volte campione del mondo e vincitore del suo ultimo titolo nel 1993 con la Toyota Celica ST185, Kankkunen apporterà al team la sua esperienza, contribuendo alla crescita dei piloti e dei membri della squadra. Kankkunen conosce già bene il team, avendo partecipato a diversi eventi come ambasciatore negli ultimi anni.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|