Toyota Land Cruiser EV Toyota Land Cruiser EV

Toyota: 1 miliardo di dollari di investimento sullo stabilimento USA

Toyota investe 1 miliardo di dollari nel suo impianto in Kentucky dove sarà prodotto il nuovo SUV elettrico sette posti per gli USA.

Toyota sta accelerando i lavori per produrre il suo primo SUV elettrico a sette posti negli Stati Uniti, con un investimento aggiuntivo di quasi 1 miliardo di dollari nel suo impianto di Georgetown, nel Kentucky. Tuttavia, il SUV non sarà pronto nei tempi inizialmente previsti. L’azienda ha infatti annunciato un nuovo investimento di 922 milioni di dollari per costruire un avanzato impianto di verniciatura presso questo stabilimento. Questa notizia segue un precedente impegno di 1,3 miliardi di dollari annunciato a febbraio.

Tuttavia, invece di iniziare nel 2025 come pianificato, la produzione è stata posticipata alla prima metà del 2026. La decisione arriva dopo che l’azienda ha informato i fornitori di voler rallentare il lancio di nuovi veicoli elettrici. Lo stabilimento del Kentucky, il più grande di Toyota a livello globale, avrà un ruolo cruciale per competere nel mercato statunitense, che si sta rapidamente orientando verso l’elettrico.

L’impianto di verniciatura, previsto per il 2027, sarà dotato di tecnologie avanzate per garantire che i veicoli Toyota abbiano finiture esterne distintive. Kerry Creech, presidente di Toyota Kentucky, ha dichiarato:

“Non solo i nostri clienti apprezzeranno finiture dinamiche e di stile, ma l’impegno di Toyota verso tecnologie di verniciatura avanzate supera l’aspetto estetico.”

La struttura ridurrà le emissioni di carbonio del 30% e consentirà un risparmio di 1,5 milioni di galloni d’acqua (5,6 milioni di litri) all’anno. Nonostante il rinvio del SUV elettrico negli Stati Uniti, i clienti europei riceveranno presto un nuovo modello EV. Giovedì Toyota ha presentato il nuovo Land Cruiser elettrico, un crossover SUV completamente elettrico più grande della Yaris Cross, basato sulla piattaforma EV di Suzuki. Questo modello sarà lanciato in Europa il prossimo anno.

fonte: electrek

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook