Site icon MAX|MANIA

Toyota amplia la gamma elettrica in Europa, nuovi C-HR+, bZ4X e Lexus RZ

Toyota CH-R+ 2025

Image: Toyota

Toyota ha annunciato che amplierà la sua gamma elettrica (BEV) in Europa, nell’ambito della strategia multi-pathway volta a raggiungere la neutralità carbonica. Tuttavia, per far questo, il colosso giapponese sta sviluppando diversi sistemi di propulsione, offrendo soluzioni di mobilità elettrificata su misura per le esigenze dei clienti di ogni paese e regione.

In Europa, il tasso di proprietà di veicoli elettrificati e BEV è particolarmente elevato rispetto ad altre aree geografiche. Di conseguenza, Toyota ha deciso di rafforzare ulteriormente la sua offerta di BEV. Dopo il lancio del nuovo Urban Cruiser alla fine del 2024, Toyota introdurrà tre nuovi modelli nei segmenti B-, C- e D-SUV, che rappresentano una parte significativa del mercato europeo.

Nuovi modelli in arrivo in Europa

Toyota C-HR+

Image: Toyota

Il nuovo Toyota C-HR+ sarà dotato di un sistema BEV per la propulsione. Presenta un design elegante che attira l’attenzione e offre interni spaziosi con un bagagliaio da 416 litri. Basato sulla piattaforma e-TNGA, dispone di una sospensione appositamente regolata per garantire una guida confortevole e reattiva.

Il modello sarà disponibile con due batterie agli ioni di litio dotate di celle modificate. La versione base avrà una capacità di 57,7 kWh e un’autonomia di 455 km, mentre la versione con maggiore autonomia avrà una batteria da 77,0 kWh, consentendo di percorrere fino a 600 km. Saranno disponibili sia versioni a trazione anteriore che integrale, offrendo un’ampia scelta ai clienti. Il lancio del nuovo Toyota C-HR+ in Europa è previsto per la seconda metà del 2025.

Toyota bZ4X

Image: Toyota

Come il Toyota C-HR+, anche il bZ4X sarà equipaggiato con due batterie agli ioni di litio. La versione base avrà una capacità di 57,7 kWh, mentre la versione con maggiore autonomia disporrà di una batteria da 73,1 kWh, offrendo circa 70 km in più rispetto al modello attuale.

Per la prima volta, il bZ4X sarà dotato di un sistema di pre-condizionamento della batteria, che consentirà una ricarica rapida di circa 30 minuti anche in condizioni di freddo, mantenendo la batteria a una temperatura ottimale per la ricarica. Le prestazioni di guida sono state migliorate aumentando la potenza dell’eAxle e regolando l’assetto delle sospensioni. È stata inoltre potenziata la silenziosità dell’abitacolo per un’esperienza di guida più confortevole. Il nuovo bZ4X sarà disponibile in Europa nella seconda metà del 2025.

Lexus RZ

Lexus RZ: nuovo SUV elettrico da oltre 400 CV e sistema Steer-by-Wire

Exit mobile version