La stagione 2024 di Toyota Gazoo Racing si chiude con tre titoli costruttori FIA. I trofei consegnati a Kigali, in Ruanda, celebrano i successi raggiunti nel motorsport e l’impegno per tecnologie sostenibili. Tuttavia, Toyota Gazoo Racing ha coronato una stagione motoristica ricca di emozioni, successi tecnici e grande spirito di squadra durante la cerimonia annuale di premiazione della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). L’evento si è tenuto il 13 dicembre a Kigali, Ruanda, dove sono stati proclamati i campioni del mondo FIA 2024 in diverse discipline.
La scuderia giapponese ha gareggiato in tre campionati FIA nel 2024, vincendo tutti e tre i titoli costruttori: il FIA World Rally Championship (WRC), il FIA World Endurance Championship (WEC) e il FIA World Rally Raid Championship (W2RC). Durante la cerimonia, sono stati celebrati anche i primi tre classificati nei campionati piloti e copiloti. Tra loro, Elfyn Evans e Scott Martin per il secondo posto nella classifica piloti e copiloti del WRC, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries per il terzo posto nel WEC, e Lucas Moraes e Armand Monleon per il terzo posto nel W2RC.
Le imprese sportive di Toyota Gazoo Racing riflettono il suo impegno nel realizzare auto sempre migliori e nel promuovere tecnologie rinnovabili attraverso la competizione. Seguendo l’approccio Toyota verso la neutralità carbonica, che propone soluzioni pratiche e accessibili per ridurre le emissioni di CO2, i successi nei campionati WRC e WEC sono stati raggiunti grazie a tecnologie ibride e biocarburanti 100% sostenibili. Nel W2RC, invece, la vittoria è stata supportata da un nuovo carburante sviluppato dal partner Repsol, composto al 70% da componenti rinnovabili.
Toyota Gazoo Racing: 3 titoli costruttori
Nel WRC, una stagione mozzafiato ha messo alla prova piloti e veicoli sui terreni più impegnativi del mondo, con la competizione che si è decisa nell’ultima tappa del Rally del Giappone. Il team ha conquistato il quarto titolo costruttori consecutivo, l’ottavo per Toyota nella storia del WRC, grazie al GR YARIS Rally1 HYBRID, vincitore di otto dei 13 rally della stagione.
Nel WEC, la lotta per il titolo costruttori si è risolta solo alla fine della stagione. Il team ha ottenuto il sesto titolo consecutivo – il settimo in totale – grazie alle tre vittorie su otto gare di endurance conquistate dalla GR010 HYBRID, oltre al secondo posto nella 24 Ore di Le Mans.
Infine, il team W2RC ha completato il tris di trofei FIA per il 2024, mantenendo il 100% di vittorie dal debutto della serie nel 2022. La squadra ha vinto il titolo costruttori per la terza volta consecutiva grazie al GR DKR Hilux Evo.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|