Koji Sato President & CEO Toyota - Akira Shimada President & CEO NTT Koji Sato President & CEO Toyota - Akira Shimada President & CEO NTT

Toyota e NTT insieme per una mobilità sicura senza incidenti basata su AI

Toyota e NTT uniscono le forze su IA e telecomunicazioni per una mobilità sicura e senza incidenti, con investimenti fino al 2030.

Toyota Motor Corporation e Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT) hanno annunciato oggi una collaborazione strategica nei settori della mobilità e dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo comune di costruire una società senza incidenti stradali.

Entrambe le aziende, già impegnate in precedenti progetti condivisi, hanno confermato la convergenza dei propri valori, tra cui l’impegno a favore della società tramite innovazione tecnologica, l’approccio centrato sulle persone e una visione di sviluppo globale che inizia dal Giappone. Questa nuova fase di cooperazione mira a rafforzare l’impegno verso una “società senza incidenti stradali”, primo passo verso una mobilità sicura, dove sicurezza e libertà convivono in armonia.

Per realizzare questo obiettivo, è necessario adottare un approccio cooperativo basato su infrastrutture che mettano in comunicazione costante persone, veicoli e reti stradali, integrando tecnologie avanzate di supporto alla guida, basate su dati e innovazioni per la guida automatizzata del futuro. Toyota si concentra sulla realizzazione di veicoli definiti dal software (Software Defined Vehicles, SDV) con priorità alla sicurezza. Lo sviluppo di questi veicoli richiederà un’infrastruttura robusta e veloce, capace di gestire grandi volumi di dati e un’infrastruttura AI in grado di processare informazioni in modo intelligente.

Mobility AI Platform
Image: Toyota

NTT, con il suo know-how nel settore delle telecomunicazioni, e Toyota collaboreranno alla costruzione di una “Piattaforma AI per la Mobilità”, integrando infrastrutture di comunicazione, AI e piattaforme di calcolo capaci di gestire grandi quantità di dati. Lo scopo è quello di connettere persone, mezzi e infrastrutture per garantire una mobilità sicura, sostenibile e priva di incidenti.

Dettagli dell’iniziativa congiunta

Le due società svilupperanno e gestiranno congiuntamente la “Piattaforma AI per la Mobilità”, utilizzandola per il raggiungimento di una società senza incidenti stradali. La piattaforma sarà composta da molteplici elementi. La Piattaforma AI per la Mobilità intende stabilire standard nel settore della mobilità e potrà essere utilizzata da numerosi partner di industrie, enti governativi e accademici che condividano il medesimo obiettivo.

Toyota e NTT prevedono un investimento complessivo di 500 miliardi di yen entro il 2030. Dal 2025 avvieranno lo sviluppo della Piattaforma AI per la Mobilità, che vedrà le prime applicazioni pratiche e collaborazioni con vari partner intorno al 2028, per una diffusione su larga scala a partire dal 2030.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook