La Toyota Supra ha conquistato schiere di appassionati sin dal primo modello del 1978 grazie alla sua configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, abbinata a un motore sei cilindri in linea. Oltre a partecipare al campionato Super GT e ad altre numerose competizioni motoristiche, la GR Supra GT4, una versione specifica per le corse basata sulla Supra, ha permesso ai clienti di gareggiare in vari eventi in tutto il mondo.
Nel 2019, grazie alla forte volontà del presidente Akio Toyoda, noto come Master Driver Morizo, la Supra è tornata dopo una pausa di 17 anni. Durante il lancio, il presidente Toyoda dichiarò:
“Ai miei tempi, trascorrevo ore guidando una vecchia Supra al Nürburgring per diventare un pilota esperto. La Supra è come un vecchio amico che occupa un posto speciale nel mio cuore. Mentre altri costruttori testavano prototipi nuovi e sofisticati, io guidavo una Supra non più in produzione. Anche se Toyota non aveva piani per una nuova Supra, come molti fan accaniti nel mondo, desideravo segretamente realizzarla. La nuova GR Supra è nata proprio dai test al Nürburgring, e posso affermare con sincerità che è divertente da guidare e migliore che mai.”
Dalla sua introduzione, l’attuale Supra ha continuato ad evolversi, con aggiornamenti parziali nel 2020 e nel 2022. L’ultima versione migliorata punta a offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, ideale non solo per la città, ma anche per strade tortuose e circuiti. Tra le novità, spiccano un sistema frenante migliorato, una maggiore rigidità del telaio, sospensioni ottimizzate e un’aerodinamica più efficiente.
Per ringraziare i fan della Supra di tutto il mondo e celebrare il modello utilizzato in competizioni come GT racing, drifting e NASCAR, TGR (Toyota Gazoo Racing) ha creato l’edizione speciale limitata “A90 Final Edition”. Questa versione rappresenta il culmine del modello attuale, con molteplici miglioramenti prestazionali, tra cui una maggiore potenza e coppia, freni rinforzati, una struttura più rigida e sospensioni KW apprezzate nelle corse, abbinate a pneumatici ad alta aderenza. Il risultato è un modello ad alte prestazioni che incarna l’evoluzione naturale della Supra.
Anche se la produzione della Supra attuale si concluderà con l’edizione “A90 Final Edition”, TGR continuerà a perfezionare la Supra attraverso le competizioni.
Aggiornamenti parziali (3.0 litri)
- Sistema di trazione: Il controllo del differenziale attivo è stato ottimizzato per ridurre il sottosterzo e migliorare la maneggevolezza.
- Freni: Freni Brembo anteriori di diametro maggiore per prestazioni potenziate.
- Telaio e sospensioni: Gli ammortizzatori elettronici sono stati perfezionati, i rinforzi in alluminio sui bracci stabilizzatori aumentano la rigidità.
- Aerodinamica: Nuove appendici e spoiler migliorano l’aderenza e il bilanciamento.
- Interni: Sedili in Alcantara® ricamati con logo “GR”, dettagli rossi per un look sportivo.
Edizione speciale “A90 Final Edition”
- Motore: Potenza incrementata a 320 kW (435 PS), coppia aumentata a 570 N·m, miglioramenti al sistema di raffreddamento e un silenziatore Akrapovič in titanio per un sound unico.
- Freni e sospensioni: Freni Brembo da 19 pollici con dischi flottanti, sospensioni KW regolabili.
- Telaio: Maggiore rigidità grazie a rinforzi strutturali.
- Esterni: Elementi in fibra di carbonio ottimizzano aerodinamica e raffreddamento.
- Interni: Sedili RECARO in carbonio, Alcantara® e dettagli esclusivi per un’esperienza unica.
Con A90 Final Edition, la Supra celebra la sua storia e si prepara a continuare il suo percorso evolutivo attraverso il motorsport.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|