Mercato auto settembre 2024 – Dopo il crollo a doppia cifra di agosto, le vendite del nono mese dell’anno registrano un calo del 10,7%, con 121.666 nuove immatricolazioni. La situazione del mercato delle automobili resta quindi negativa.
Nei primi nove mesi del 2024, la crescita del mercato si riduce al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 1.202.122 unità vendute, segnando un calo del 18,1% rispetto ai livelli minimi del periodo prima del Covid. Tutti i confronti risultano negativi: il quadro generale è critico.
In contro-tendenza il +29% nelle vendite di auto elettriche ma è frutto solo ed esclusivamente degli incentivi statali. La quota di mercato delle auto elettriche sale al 5,2%, registrando un incremento di 1,5 punti rispetto ad agosto e di 1,6 punti rispetto a settembre 2023.
Secondo Massimo Artusi, presidente di Federauto (associazione dei concessionari) i problemi principali riguardano: l’incertezza sul processo di elettrificazione, i veicoli elettrici rimangono inaccessibili per la maggioranza dei consumatori, i ritardi accumulati dall’industria automobilistica italiana ed europea che impattano l’intera filiera. Tuttavia, serve un cambio di rotta per arrivare preparati alla scadenza del 2035, rivedendo le condizioni necessarie alla transizione.
Mercato auto settembre 2024: male Stellantis
Al calo fatto del 32,3% di agosto, segue il calo del 33,0% di settembre pari ad un calo complessivo annuale del 6%. La quota di mercato del Gruppo è scesa dal 32,6% di settembre 2023 al 24,1% nello stesso mese del 2024. Tra tutti i modelli del gruppo, solo la Fiat Panda porta risultati positivi, con 7.030 unità vendute, rimanendo al vertice. Al secondo posto la Dacia Sandero con 4.131 unità, seguita dalla Jeep Avenger con 3.959 immatricolazioni, SUV elettrico più venduto nel Belpaese.
Vendite Stellantis Settembre 2024
- Citroën: -74,52% (1.296)
- Lancia: -72,16% (1.055)
- Maserati: -57,97% (153)
- Fiat: -43,74% (9.078)
- DS: -26,28% (359)
- Alfa Romeo: -12,57% (1.912)
- Jeep: -8,20% (5.573)
- Opel: -7,76% (3.542)
- Peugeot: -2,06% (6.522)
Mercato auto settembre 2024: altri costruttori
Questa infine la situazione degli altri gruppi di costruttori:
-
- Gruppo Volkswagen: alle prese con chiusure e licenziamenti, a settembre ha registrato un calo del -7,27% (20.022 nuove immatricolazioni vs le 21.592 del settembre 2023). Audi -4,13% (5.286), Cupra -48,59% (950), Seat -39,60% (610), Volkswagen -3,83% (9.742). Bene invece Lamborghini +117,39 (50), Skoda +10,34 (3.384).
- Gruppo Renault: in crescita rispetto a settembre 2023 del +16,25%, con 15.340 nuove immatricolazioni complessive: 7.630 immatricolazioni di Dacia (+18,44%) e 7.710 da Renault (+14,15%).
- Gruppo Toyota: in calo del -4,07% con 10.364, di cui 9.704 per Toyota (-5,95%) e 660 per la Lexus (+35,8%).
- Gruppo Hyundai-KIA: in crescita del +1,76% con 8.334 immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
- Gruppo BMW: con 7.448 immatricolazioni registra una crescira del +18,2% in più rispetto a un anno fa. BMW a +26,08% (6.430), MINI con 1.018 immatricolazioni cala del -15,24%.
- Gruppo Jaguar Land Rover: crollo del marchio Jaguar del -75,74% (con 49 immatricolazioni) a cui segue Land Rover con un calo del -43,19% (705).
- Gruppo Daimler: Mercedes -5,84% (5.196 immatricolazioni), Smart -79,83% (94).
- Gruppo Nissan: -34,10% pari a 2.290 immatricolazioni
- Gruppo DR: +47,08 per DR Motor (1.687), EVO -8,02% (493) e SportEquipe -68% con 16 auto immatricolate.
fonte: unrae