Volkswagen ChatGPT assistente vocale Volkswagen ChatGPT assistente vocale

Volkswagen lancia l’assistente vocale con ChatGPT negli USA

Volkswagen lancia Plus Speech con ChatGPT sui modelli USA Jetta e ID.4: controllo vocale avanzato e sicurezza dei dati per un’esperienza di guida intuitiva.

Volkswagen America, Inc. ha annunciato il lancio del suo assistente vocale Plus Speech, integrato con ChatGPT, negli Stati Uniti. Inizialmente sarà disponibile sui modelli Jetta e Jetta GLI del 2025 e ID.4 con batteria da 82 kWh, offrendo ai clienti, nuovi ed esistenti, l’accesso a un database di intelligenza artificiale. Alimentato da Cerence Chat Pro, l’assistente vocale IDA di Volkswagen offre un’esperienza avanzata e intuitiva di interazione vocale.

L’assistenza vocale abilitato a ChatGPT sarà disponibile tramite un abbonamento Plus Speech con intelligenza artificiale nel sistema Volkswagen Car-Net. A partire dalla prossima settimana, la funzionalità ChatGPT sarà attivata automaticamente per i proprietari attuali di veicoli MY24 ID.4 compatibili e con un abbonamento Plus Speech attivo. I veicoli MY25 ID.4, inclusi quelli con batteria da 62 kWh, saranno pronti per ChatGPT entro la fine dell’anno.

La maggior parte dei modelli del 2025 offrirà Plus Speech con AI al momento del lancio sul mercato. I modelli ID.4 e ID. Buzz includeranno 3 anni di Plus Speech con AI senza costi aggiuntivi, mentre GTI, Golf R e Tiguan avranno un anno incluso con l’acquisto del veicolo. Per Jetta, Jetta GLI e Taos, sarà possibile acquistare l’abbonamento Plus Speech con AI tramite l’app myVW. ChatGPT sarà incluso nei modelli Atlas e Atlas Cross Sport a partire dal 2026.

Cerence Chat Pro, un’integrazione di ChatGPT specifica per l’automotive, potenzia l’abbonamento Plus Speech con AI generativa. Oltre a controllare la navigazione, l’infotainment e la regolazione del clima, l’assistente vocale IDA di Volkswagen sarà in grado di rispondere a domande generiche e conversare in modo naturale.

Come funziona l’assistente vocale

L’assistente vocale si attiva dicendo “Ciao IDA” o “Ciao Volkswagen” (a seconda del modello) o premendo il pulsante sul volante. Se prima si poteva chiedere: “Ehi, IDA, puoi impostare la temperatura a 21 gradi?”, con l’ultima integrazione si potrà esprimere in modo più naturale, ad esempio dicendo: “Ciao IDA, ho freddo”, e la tecnologia rileverà che il conducente ha bisogno di calore, attivando automaticamente il riscaldamento.

Se il sistema locale dell’auto non è in grado di soddisfare una richiesta, si connette al cloud, dove Cerence Chat Pro elabora la query utilizzando ChatGPT e altre fonti, fornendo risposte accurate. Questo consente all’assistente vocale IDA di gestire domande complesse, come suggerire ristoranti o destinazioni per viaggi, trasformando l’esperienza di guida in un viaggio completamente a mani libere.

ChatGPT non accede ai dati del veicolo. I dati contestuali delle sessioni vengono eliminati immediatamente, garantendo la massima protezione della privacy. La funzione è progettata per integrare in modo sicuro le numerose capacità dell’assistente vocale.

Lascia un commento