Volkswagen Golf GTi del 1982 Volkswagen Golf GTi del 1982

Volkswagen Golf GTi del 1982, youngtimer all’asta su Bonhams

Una splendida Volkswagen Golf GTi del 1982, perfetta youngtimer ottimamente conservata all’asta su Bonhams.

La Volkswagen Golf GTI è ancor oggi un modello di spicco tra le cosiddette Youngtimer, una di quelle vetture che tutti noi “anta” vorremmo avere o riavere in garage. Sebbene in passato esistessero auto più veloci e con una migliore tenuta di strada – senza contare quelle più spaziose – nessuna aveva mai combinato così efficacemente prestazioni e dinamica di guida con la capacità di ospitare cinque persone e i loro bagagli in un comfort relativo.

Volkswagen Golf GTi del 1982
Image: Bonhams

Inoltre, la Golf GTI era economica, estremamente affidabile e offriva un’eccellente economia nei consumi. Era a suo agio tanto nei percorsi cittadini quanto nelle guide più spericolate, riscrivendo letteralmente le regole della mobilità veloce, pratica e accessibile.

Volkswagen Golf GTi del 1982
Image: Bonhams

Storia Volkswagen Golf GTi

Lanciata nel 1975, la Golf GTI con guida a destra fece il suo debutto nel Regno Unito nel 1979, dotata di un cambio a quattro marce. Sebbene le prestazioni in accelerazione fossero notevoli, i limiti del cambio ravvicinato erano evidenti alle alte velocità. I modelli successivi adottarono un cambio a cinque marce, combinato con un motore 1600cc a iniezione. Questa configurazione è considerata da molti appassionati la più equilibrata per la prima generazione della Golf GTI, anche se le versioni successive con motore 1800cc vantavano più coppia e qualche cavallo in più.

Volkswagen Golf GTi del 1982
Image: Bonhams

Con 110 CV nei primi modelli e 112 CV in quelli successivi, le prestazioni erano sorprendenti per un’auto dal peso di soli 840 kg. La sospensione ribassata e irrigidita garantiva un’agilità eccezionale, paragonabile a quella di una lontra in una vasca piena di gel lubrificante. L’interno, audace ma non eccessivo, presentava sedili sportivi, ed un cruscotto con un grande contagiri. Per alcuni modelli, la striscia rossa intorno al cruscotto aggiungeva un tocco distintivo, diventando un punto di riferimento per le generazioni successive. Anche i piccoli dettagli estetici esterni erano di assoluto rilievo: passaruota neri e striscia rossa sulla griglia sono stati capaci di conquistare gli animi negli anni Ottanta.

Volkswagen Golf GTi del 1982
Image: Bonhams

Se siete intenzionati ad acquistarne una in perfette condizioni potreste fare la vostra offerta su Bonhams, peccato solo sia un modello con targa inglese e quindi con guida a destra…

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook