Volkswagen ID.3 2025 – VW ha introdotto in Cina la versione aggiornata dell’ID.3, caratterizzata da modifiche minori al design esterno e interno, oltre all’adozione di una batteria LFP (litio-ferro-fosfato). Il modello 2025 ha un prezzo compreso tra 16.500 – 18.800 USD circa (119.900 e 136.900 yuan). Finora, l’ID.3 è sempre stato equipaggiato con batterie NMC (nichel-manganese-cobalto), ma questa è la prima volta che Volkswagen introduce una versione con batteria LFP sul mercato.
Il pacco batteria LFP, fornito da CATL, ha una capacità di 53,6 kWh e garantisce un’autonomia di 451 km secondo il ciclo CLTC. La ricarica DC dal 30% all’80% richiede circa 48 minuti. Il motore rimane invariato rispetto alla versione precedente: eroga 125 kW di potenza e 310 Nm di coppia massima, con trazione posteriore. Il consumo energetico si attesta a 13,4 kWh ogni 100 km.
Novità estetiche e interni aggiornati
Dal punto di vista estetico, le differenze rispetto alla versione precedente sono minime. I cerchi mantengono lo stesso design e sono disponibili nei formati da 18″ e 20″. La novità più evidente è la verniciatura parziale in nero del montante. Inoltre, Volkswagen ha introdotto due nuove colorazioni: beige e azzurro chiaro.
Le modifiche più significative riguardano l’abitacolo. Il display centrale è passato da 10″ a 12,9″, mentre il quadro strumenti digitale rimane da 5,3″. Il nuovo schermo centrale ha cornici più sottili e non dispone più del pulsante fisico inferiore. Anche la console centrale è stata riprogettata, ora dotata di una base per la ricarica wireless e due portabicchieri. Complessivamente, l’interno ha un aspetto più raffinato.
Versione con batteria NMC ancora disponibile
Volkswagen continua a offrire anche la variante con batteria NMC, proposta allo stesso prezzo di partenza della versione LFP, ossia 119.900 yuan (16.500 USD). Questo modello monta una batteria leggermente più piccola (52,8 kWh), con un’autonomia quasi identica (450 km), ma tempi di ricarica più rapidi: la carica DC dal 30% all’80% richiede 42 minuti, mentre la ricarica AC completa avviene in 8,5 ore, contro le 9,5 ore della versione LFP.
Vendite e sfide per Volkswagen in Cina
L’ID.3 è il modello elettrico più venduto di Volkswagen in Cina, prodotto dalla joint venture SAIC-VW. Tuttavia, il marchio tedesco sta affrontando difficoltà nel mercato cinese. Come riporta CarNewsChina, a gennaio 2024 Volkswagen ha venduto 2.623 unità dell’ID.3, registrando un calo del 65,5% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, nel 2024 sono state vendute 93.816 unità dell’ID.3 in Cina.
Nonostante la Cina sia il mercato principale per Volkswagen, il marchio sta perdendo terreno a causa della scarsa competitività nei settori della connettività, dell’esperienza digitale (UX) e dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Un esempio evidente è l’ID.7, che a gennaio ha registrato solo 9 unità vendute.