PowerCo SE, azienda del Gruppo Volkswagen specializzata in batterie, ha siglato un accordo strategico con Patriot Battery Metals. Questa collaborazione rappresenta il primo passo di Volkswagen e PowerCo verso l’integrazione verticale della catena del valore del litio, dalla miniera alla produzione di batterie. L’accordo include un contratto vincolante di fornitura a lungo termine e mira a esplorare ulteriori opportunità di sviluppo in linea con principi di sostenibilità e competitività dei costi.
Il Gruppo Volkswagen ha acquisito una quota del 9,9% in Patriot Battery Metals con un investimento di 48 milioni di dollari. In base all’accordo di off-take, Patriot fornirà annualmente 100.000 tonnellate di concentrato di spodumene per un decennio, a partire dall’inizio delle operazioni nel Progetto Shaakichiuwaanaan. Questo minerale è cruciale per la produzione di composti chimici a base di litio utilizzati nelle batterie, rendendo l’intesa un elemento chiave per la strategia di espansione delle gigafactory PowerCo in Europa e Nord America. Tra queste, la principale fabbrica, situata a St. Thomas in Canada, avrà una capacità produttiva di 90 GWh e rappresenta un progetto fondamentale.
La partnership si concentra anche sullo sviluppo del Progetto Shaakichiuwaanaan, uno dei più significativi giacimenti di litio nelle Americhe e l’ottavo a livello globale. Questo sito potrebbe garantire una fornitura stabile per le gigafactory di PowerCo nel lungo periodo.
Le due società si impegneranno a definire standard ESG di eccellenza, includendo misure per la gestione sostenibile delle risorse idriche, il coinvolgimento delle comunità indigene e la riduzione delle emissioni di CO2. Con un memorandum d’intesa non vincolante, PowerCo e Patriot esploreranno ulteriori sinergie per una filiera dei prodotti chimici per batterie al litio che sia sostenibile e competitiva.