Link & Co 900 2025 Link & Co 900 2025

Volvo conferma la partnership con Lynk & Co malgrado la cessione delle azioni

Volvo Cars ribadisce l’impegno con Lynk & Co in Europa dopo la vendita della quota azionaria del 30% per 5,4 miliardi di RMB.

Volvo Link & Co – A seguito della decisione degli azionisti di cedere l’intera quota di partecipazione in Lynk & Co, Volvo Cars ha confermato il proprio impegno nella partnership commerciale esistente con Lynk & Co in Europa. Tuttavia, nel settembre 2024, le due aziende hanno dato il via a una collaborazione per la vendita nel settore retail, sfruttando un modello di distribuzione all’ingrosso. Questo accordo coinvolge Lynk & Co e una rete selezionata di concessionari Volvo Cars in sette Paesi europei, permettendo ai clienti di acquistare i veicoli Lynk & Co direttamente presso i rivenditori Volvo Cars aderenti.

Oltre alla vendita di auto nuove, la partnership prevede un’iniziativa congiunta per la commercializzazione di veicoli usati e una cooperazione nella gestione della logistica e nella distribuzione dei ricambi. Formalizzata alla fine del 2024 con la creazione di una joint venture, questa collaborazione è attualmente attiva in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Italia, con la prospettiva di un’eventuale espansione ad altri mercati europei.

L’accordo rafforza le sinergie tra le due società: Lynk & Co potrà beneficiare della consolidata rete di Volvo Cars, mentre i concessionari Volvo Cars coinvolti avranno accesso a nuove opportunità di business e ulteriori fonti di ricavo nei sette mercati interessati. Arek Nowinski, President for International Markets di Volvo Cars, ha dichiarato:

“Il nostro rapporto commerciale con Lynk & Co ha basi solide per garantire un successo duraturo. Mentre Lynk & Co continuerà a gestire lo sviluppo dei prodotti e la strategia di vendita, noi metteremo a disposizione la nostra esperienza nella vendita retail e nei processi operativi per supportare la crescita del marchio in Europa. Siamo perfettamente allineati nella strategia di questa collaborazione e determinati a garantirne il successo”.

Di recente, Volvo Cars ha ricevuto il via libera dai propri azionisti per la cessione della sua quota del 30% in Lynk & Co, un’operazione annunciata per la prima volta nel novembre 2024. L’accordo prevede un corrispettivo di 5,4 miliardi di RMB (circa 8 miliardi di corone svedesi).