Volvo EX90 è ormai pronta a fare il suo debutto su strada. Il primo lotto di SUV completamente elettrici è attualmente in fase di spedizione verso i concessionari negli Stati Uniti e in Europa, con le prime consegne ai clienti previste entro la fine di questo mese. La distribuzione continuerà a crescere, estendendosi a ulteriori mercati tra l’ultimo trimestre dell’anno in corso e il primo trimestre del 2025.
L’EX90 rappresenta la nuova ammiraglia di Volvo Cars, stabilendo nuovi standard per la casa automobilistica in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia orientata all’utente, con l’obiettivo di rendere la vita delle persone più semplice e piacevole. Non siamo i soli a sostenerlo: recentemente, centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo hanno potuto sperimentare in prima persona le qualità dell’EX90 durante un test drive internazionale riservato ai media, tenutosi nel sud-est di Los Angeles, negli Stati Uniti.
Core Computing
L’EX90 segna un cambio di paradigma per Volvo Cars, essendo il primo veicolo dell’azienda ad essere alimentato da un sistema di calcolo centrale “core computing“. Il computer di bordo, dotato di intelligenza artificiale, si basa sulla piattaforma NVIDIA DRIVE. Questo sistema centrale lavora in armonia con la piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc. e con il software sviluppato internamente dagli ingegneri di Volvo, gestendo funzioni chiave all’interno del veicolo, dalla sicurezza al sistema di infotainment, fino alla gestione della batteria. Il risultato è un’esperienza di guida più fluida e reattiva.
Progettata come un’auto intelligente e connessa, grazie all’integrazione di Google, l’EX90 dispone di una serie di sensori tra cui radar, telecamere e un lidar fornito da Luminar per una sicurezza incrementata. La raccolta di dati dai sensori, combinata con una connessione 5G sempre attiva e aggiornamenti software over-the-air regolari, permette al veicolo di migliorare continuamente le proprie caratteristiche e funzionalità nel tempo.
In altre parole, l’EX90 è stata progettata per crescere ed evolversi insieme al suo conducente. Sfrutta la nostra nuova base tecnologica, è stata concepita esclusivamente per la trazione elettrica e offre un’autonomia fino a 600 km. È stata pensata per essere il veicolo più sicuro che abbiamo mai prodotto, dotato di tecnologie di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia, supportate da sensori avanzati.
Un’auto ricca di innovazioni
L’EX90 introduce diverse novità. È la prima auto Volvo dotata di un sistema lidar e di un sistema di calcolo centrale core computing. È progettata per la ricarica bidirezionale, permettendo ai clienti di contribuire all’equilibrio della rete elettrica e di favorire l’uso di energia rinnovabile nella società. Inoltre, è il primo veicolo al mondo a offrire la modalità Abbey Road Studios, disponibile nell’impianto audio opzionale Bowers & Wilkins di altissima qualità.
La produzione dell’EX90 è iniziata nei primi mesi dell’anno presso lo stabilimento Volvo situato vicino a Charleston, nella Carolina del Sud, USA, con una capacità produttiva di 150.000 veicoli all’anno. Negli ultimi anni, Volvo ha investito notevolmente nelle sue strutture, rinnovando e ampliando il reparto carrozzeria e verniciatura, oltre a implementare una linea di produzione di batterie all’avanguardia. Grazie a questi investimenti, l’impianto di produzione statunitense è pronto per inaugurare questa nuova era.