Lynk & Co 08 EM-P Lynk & Co 08 EM-P

Volvo V446: nuovo SUV Ibrido Plug-In per il mercato cinese, prodotto con Geely e Meizu

Volvo lancia il V446, SUV ibrido plug-in esclusivo per la Cina, sviluppato con Geely e Meizu. Produzione dal 2025 a Taizhou.

Volvo, controllata dal Gruppo Geely, sta sviluppando un nuovo SUV ibrido plug-in, denominato V446, destinato esclusivamente al mercato cinese. Secondo i media locali, la produzione su larga scala inizierà nei primi mesi del 2025 presso lo stabilimento Volvo di Taizhou. Il SUV è realizzato in collaborazione con Meizu e Geely.

Il Volvo V446 si baserà su un SUV ibrido plug-in di Lynk & Co già esistente, con il team di ricerca e sviluppo Volvo China a guidare lo sviluppo hardware e software, come riportato da Autopix. Anche se il modello di riferimento non è stato confermato, CarNewsChina ipotizza che si tratti del Lynk & Co 08, che utilizza la tecnologia EM-P PHEV e si basa sulla piattaforma CMA 2. Quest’ultima è già nota a Volvo, poiché la sua versione precedente è alla base del SUV XC40. A differenza della piattaforma SPA 2, riservata esclusivamente a veicoli elettrici, la CMA 2 supporta anche propulsori ibridi plug-in.

Il software dell’abitacolo del Volvo V446 sarà sviluppato da Meizu ed EcarX. Meizu, acquisita da Geely nel luglio 2022, è nota per il suo sistema Flyme Auto, attualmente utilizzato su 17 modelli del Gruppo Geely, tra cui Lynk & Co 08, la serie Geely Galaxy e Polestar. Nel solo mese di ottobre, sono stati venduti 62.000 veicoli dotati di Flyme Auto, con Lynk & Co che rappresenta la quota maggiore.

Si tratterebbe quindi della prima collaborazione tra Volvo e Meizu. Volvo, infatti, ha richiesto modifiche e personalizzazioni al software Flyme Auto per adattarlo meglio al proprio marchio, preferendo non adottarlo nella sua forma standard come fanno Lynk & Co o Geely Galaxy. Per questa ragione, Volvo Asia Pacific ha dedicato numerosi progettisti software al lavoro con EcarX per implementare le modifiche necessarie. Secondo un insider citato da Autopix, il logo Flyme Auto non sarà visibile sui nuovi modelli Volvo, nonostante il software derivi da esso.

Prestazioni e Prezzi

Il Lynk & Co 08 EM-P, che potrebbe essere alla base del V446, è un SUV ibrido plug-in di medie dimensioni con misure pari a 4820/1915/1685 mm e un passo di 2848 mm. La versione top di gamma è una AWD a cinque posti, dotata di una batteria NMC da 40 kWh prodotta da CATL e un’autonomia complessiva di 1.200 km secondo il ciclo CLTC. La potenza massima è di 316 kW (585 CV) con una coppia di 905 Nm. In Cina, il prezzo parte da 178.800 yuan (circa 24.700 dollari).