xiaomi su7 ultra crash track xiaomi su7 ultra crash track

Xiaomi SU7 Ultra: incidente in pista dopo le prime consegne, ma frena? 😱

La Xiaomi SU7 Ultra da 1.526 CV si schianta in pista in Cina pochi giorni dopo le prime consegne. Nessun ferito, ma solo danni alla vettura.

La Xiaomi SU7 Ultra, berlina elettrica ad alte prestazioni da 1.526 CV, è stata coinvolta in un incidente in pista in Cina pochi giorni dopo l’inizio delle consegne ai primi clienti. E pensare che è la stessa casa Xiaomi che consiglia ai proprietari di partecipare a corsi di guida ufficiali prima di portare la vettura in pista. Il titolo è una provocazione, ma non sappiamo se si tratti di un errore umano o altro.

Video incidente Xiaomi SU7 Ultra

Un modello di successo sin dal lancio

La Xiaomi SU7 Ultra è stata presentata ufficialmente in Cina il 27 febbraio, con un prezzo di partenza di 529.900 yuan (circa 72.800 USD). Il modello ha riscosso immediato successo, registrando 10.000 ordini nelle prime due ore dopo l’evento di lancio. Un primo lotto di SU7 Ultra è stato consegnato ai clienti a marzo e, dieci giorni dopo il lancio, uno di questi veicoli è rimasto coinvolto in un incidente in pista.

Xiaomi SU7 Ultra: berlina elettrica con 1.526 CV e record al Nürburgring

Dettagli sull’incidente della Xiaomi SU7 Ultra

xiaomi su7 ultra crash track
Image: Waibo/CarNewsChina

Il 9 marzo, un video dell’incidente è stato pubblicato sulla piattaforma cinese Weibo. Come riportato da CarNewsChina, si tratta del primo incidente in pista per la SU7 Ultra, le cui consegne anticipate sono iniziate il 2 marzo. Nel video, si vede l’auto uscire da una curva e accelerare su un rettilineo. Tuttavia, il conducente ha iniziato a frenare troppo tardi, causando una collisione con una barriera di pneumatici a una velocità di oltre 120 km/h. L’impatto ha danneggiato il cofano, il paraurti anteriore, i parafanghi e i fari dell’auto. Gli airbag anteriori si sono attivati, garantendo la sicurezza del conducente.

Problemi con i freni anche per la versione base

xiaomi su7 ultra crash track
Image: Waibo/CarNewsChina

In passato, anche la versione base della Xiaomi SU7 è stata coinvolta in diversi incidenti in pista in Cina. Il problema principale riscontrato è stato un malfunzionamento dei freni, che in alcuni casi hanno ceduto durante l’uso in pista, provocando incidenti. Xiaomi ha chiarito che la SU7 standard è progettata per la guida su strade pubbliche, e non per la pista. La SU7 Ultra, invece, è stata dichiarata adatta alla guida su circuito.

Tuttavia, Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi Auto, ha sottolineato l’importanza della sicurezza, raccomandando vivamente ai proprietari di seguire un corso di formazione ufficiale prima di portare l’auto in pista. Xiaomi consiglia ai proprietari della SU7 Ultra di partecipare al corso di guida Xiaomi Auto Elite Driving Training per comprendere meglio le prestazioni dell’auto.

Secondo le informazioni ufficiali, la Xiaomi SU7 Ultra esce dalla fabbrica con un limite di velocità e di potenza massima impostato tramite software. La velocità massima iniziale è limitata a 140 km/h e la potenza di picco raggiunge i 900 CV (anziché i 1.526 CV). Questo limite viene rimosso dopo che il proprietario ha percorso 300 km, una strategia pensata da Xiaomi per ridurre il rischio di incidenti nelle prime fasi di utilizzo.