Xpeng Mona M03 Max – Il costruttore cinese prevede di introdurre la variante Max della Mona M03 tra tre mesi, offrendo funzionalità avanzate di guida autonoma. Questo aggiornamento segue il successo iniziale ottenuto dalla berlina elettrica. Tuttavia, la nuova Xpeng Mona M03 Max sarà lanciata sul mercato cinese nel mese di maggio come annunciato dal presidente e CEO di Xpeng, He Xiaopeng.
Durante un evento dedicato all’intelligenza artificiale (AI) a Pechino, He ha condiviso i piani dell’azienda, sottolineando l’intenzione di sviluppare un a vettura con guida intelligente di alta gamma a un prezzo competitivo di circa 20.000 dollari. Secondo He, nei prossimi dieci anni, la diffusione delle funzionalità di guida autonoma avanzata potrebbe aumentare significativamente, passando dall’attuale 2% fino al 50%, con la possibilità di raggiungere persino l’80-90%.
Xpeng aveva presentato ufficialmente la Mona M03 nello scorso agosto, annunciando tre varianti: 515, 620 e 580 Max, con un prezzodi partenza di circa 16.390 dollari. Mentre le versioni standard della Mona M03 offrono assistenza alla guida su autostrada, il modello Max amplierà questa funzione anche alle strade urbane, come dichiarato in precedenza dall’azienda.
Nel mese di gennaio, Xpeng ha consegnato 15.225 unità della Mona M03, segnando il quinto mese consecutivo con oltre 10.000 veicoli venduti. Questo modello ha rappresentato il 50,16% delle consegne mensili dell’azienda, secondo i dati di CnEVPost. Yang Guang, responsabile della linea di prodotti Mona, ha affermato recentemente che la Xpeng Mona M03 Max offrirà le stesse funzionalità di guida intelligente della Xpeng P7+.
La P7+ è una berlina elettrica di medie-grandi dimensioni che Xpeng ha lanciato a novembre 2024. Nel solo mese di gennaio, la P7+ ha registrato 8.114 consegne, contribuendo al 26,73% delle vendite mensili complessive di Xpeng.